Roma - "Il Governo Meloni vuole riaprire le centrali nucleari ma non riesce nemmeno a gestire in maniera seria ed efficace la messa insicurezza dei rifiuti radioattivi presenti attualmente nel nostro paese.
Il caos Sogin, il cui amministratore delegato è stato nominato nonostante indagini della Gdf in corso, è la cartina tornasole di una destra che nomina solo gli amici, annuncia progetti futuristici ma è totalmente incapace di garantire la sicurezza dell'esistente": è quanto dichiarano in una nota congiunta Marco Simiani e Vinicio Peluffo, rispettivamente capogruppo Pd in Commissione Ambiente ed Attività Produttive di Montecitorio sull'attività della società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
"Sulle politiche energetiche in generale e sul nucleare in particolare l'approccio del Ministro Urso è sconcertante. Non c'è nessuna programmazione seria mentre viene boicottato il rilancio delle rinnovabili; i risultati sono evidenti: costi in aumento e insostenibili per famiglie ed imprese ed extraprofitti solo per i grandi colossi del settore": conclude la nota.
ERA GIA' STATO SCRITTO: