Energia10 Agosto 2024 01:11

Sogin, due ex presidenti nell’impresa che voleva vincere appalto da 43 milioni. Espulso chi l’ha segnalata ed esclusa

yes

Roma - Sogin, due ex presidenti nell’impresa che voleva vincere appalto da 43 milioni. Espulso chi l’ha segnalata all'Anac portandola all'esclusione causa anomalia e irregolarità.

DUE EX PRESIDENTI SOGIN NELLA SOCIETA CHE CORREVA PER L'APPALTO DA 43 MLN

SOGIN

RUOLO CHICCO TESTA IN PROGER

Ci sono due ex presidenti di Sogin SpA nell’impresa di engineering con sede a Pescara che ha partecipato alla più importante gara d’appalto bandita negli ultimi anni dalla Sogin stessa.

Quella chiusasi sotto il mandato dell’Organo Commissariale a giugno 2023 per l’affidamento della realizzazione dell’impianto ICPF nell’ex centrale nucleare di Trisaia, in Basilicata, del valore di circa 43 milioni di euro.

Tale società, non classificatasi prima, è stata comunque esclusa dalla Sogin per irregolarità e anomalie plurime e segnalata all’ANAC.

Non solo. L’impresa ha mosso causa alla Sogin vedendo però soccombere le proprie rimostranze innanzi al giudice amministrativo.

Il RUP della gara è stato rimosso dall’A.D. Artizzu appena qualche giorno dopo l’insediamento di quest’ultimo al vertice della Sogin.

Qualche mese più tardi, poco tempo dopo la notifica dell’ANAC dell’avvio del procedimento sanzionatorio contro Artizzu per ritorsioni nei confronti di quello stesso dipendente, qualificato come whistleblower dall’Autorità, quest’ultimo è stato espulso dalla società.

Fra i motivi di contesa dell’AD Artizzu avverso il dirigente inviso, anche quell’appalto ICPF.

MASCETTI MEMBRO CDA PROGER CUI SOGIN HA CONFERITO INCARICO FIDUCIARIO

RUOLO MASCETTI IN PROGER

La notizia di qualche giorno fa, documentata da AGEEI in precedente articolo cui si rinvia integralmente, è che la gestione Artizzu ha conferito un incarico fiduciario di natura legale ad un componente del CdA dell’impresa pescarese esclusa dal RUP whistleblower e da questo segnalata all’ANAC.

Si tratta dell’avvocato Andrea Mascetti, titolare di studio con sedi a Varese e Milano, che ha già avuto ruoli nella Lega di Giancarlo Giorgetti.

Nel suo curriculum pubblicato sul sito della Società per il Nucleare sono omessi gli incarichi e ruoli specifici ricoperti dal professionista, tuttavia rintracciabili da fonti aperte.

MEF DI GIORGETTI RESPONSABILE DELLA NOMINA COMPONENTI COLLEGIO SINDACALE DEPUTATO A CONTROLLI LEGITTIMITA SU ATTI SOGIN

Giorgetti è alla guida del ministero dell'Economia azionista per il 100% della Sogin stessa e responsabile della nomina dei componenti del collegio sindacale, l'organo competente per i controlli di legittimità sugli atti del consiglio di amministrazione.

Sempre da fonti aperte si ricava che ben due ex presidenti della Sogin sono legati a questa azienda che ha gareggiato per l’appalto ICPF.

RUOLO DI GIUSEPPE ZOLLINO IN PROGER

RUOLO DI GIUSEPPE ZOLLINO IN PROGER

Candidato con Azione di Carlo Calenda, è lo storico senior advisor per l’ambito energetico è Giuseppe Zollino, la cui esperienza nella società statale del nucleare coincide con il mandato consiliare 2013-2016.

Ovvero il mandato nel corso del quale emersero le ingiustificate spese milionarie sostenute per la campagna pubblicitaria sul deposito nazionale scorie radioattive.

RUOLO CHICCO TESTA IN PROGER

Mentre l’attuale vicepresidente dell’azienda pescarese, dopo esserne stato il presidente dal 2019, è Chicco Testa - tre volte deputato, due come PCI e una come Partito Democratico della Sinistra nella XI legislatura - che ha presieduto la Sogin a inizi 2000. Testa è inoltre il presidente di AssoAmbiente.

RUOLO RAVAIOLI, DG FORMEZ PA, IN PROGER

RUOLO DI PATRIZIA RAVAIOLI IN PROGER

RUOLO DI PATRIZIA RAVAIOLI IN PROGER

A sedere nel CdA dal luglio 2022, insieme con Mascetti, è Patrizia Ravaioli, Direttore Generale del Formez PA.

Vale a dire il centro di formazione e studi della Pubblica Amministrazione che inoltre gestisce procedure di selezione personale per conto del Dipartimento Funzione Pubblica e della Commissione RIPAM.

GILBERTO PICHETTO FRATIN ALLA GUIDA DEL MASE DEPUTATO A VIGILARE: QUALCUNO FACCIA DENUNCIA, NOI VERIFICHEREMO

Il Mase di Gilberto Pichetto Fratin è il dicastero depurato a vigilare sull'operato della Società per il Nucleare. In una recente VIDEOINTERVISTA il ministro ha dichiarato: "qualcuno faccia denuncia, noi verificheremo".

LA SOGIN, SOGGETTO GIURIDICO AUTONOMO

AGEEI è impegnata a ricostruire e raccontare fatti e vicende di interesse generale rendendo note modalità di governo e gestione delle risorse pubbliche e evidenzia che la Società del Nucleare, SOGIN SpA è soggetto giuridico autonomo rispetto alle persone fisiche che l’amministrano o compongono la sua dirigenza.

https://ageei.eu/

https://www.sogin.it/it

AGEEI ha chiesto all'avvocato Mascetti già lo scorso 24 luglio se volesse dichiarare qualcosa a riguardo a fronte del fatto che fosse destinatario di incarico fiduciario da parte della Sogin e membro componente del Cda della Società Proger Spa che ha partecipato all'ultima recente gara prima di essere esclusa dal whistleblower.

AGEEI ha fatto sapere inoltre all'avvocato Mascetti che questa testata sarebbe rimasta in ogni caso disponibile per eventuali precisazioni, repliche e/o interviste anche successive alla pubblicazione.

L'avvocato Mascetti membro della Proger Spa, ha preferito finora non commentare, precisare o dare ulteriori informazioni diverse da quelle da noi apprese e documentate.

AGEEI ha chiesto alla Sogin, in maniera preventiva alla redazione di questo articolo, di conoscere:

l'iter procedurale relativo alla individuazione di Mascetti in luogo di altri e le motivazioni della carenza informativa nel sito societario in corrispondenza degli incarichi;

quali valutazioni abbia operato ai fini dell'affidamento di un incarico fiduciario al componente del Cda di una società che aveva partecipato alla gara Icpf e se la stessa era stata portata in causa dall'operatore concorrente;

se corrisponde al vero che l'appalto Icpf sia stato all'ordine di contesa tra l'Ad Artizzu e il whistleblower espulso che in qualità di RUP aveva escluso e segnalato la ditta.

AGEEI ha inoltre comunicato alla Sogin di restare a disposizione per eventuali repliche e precisazioni.

LA Sogin ha preferito non rispondere

AGEEI ha inoltre chiesto preventivamente alla redazione dell'articolo alla Proger Spa:

se fosse a conoscenza dell'incarico fiduciario dato al membro del Cda Andrea Mascetti da parte della Sogin;

se il Cda abbia autorizzato Mascetti a ricevere l'incarico

La Proger Spa ha preferito non rispondere

AGEEI ha inoltre comunicato alla Proger di restare a disposizione per eventuali repliche e precisazioni.

Continua...

PER SAPERNE DI PIU

Sogin, gestione Artizzu dà incarico legale a membro del Cda società che fu esclusa da appalti dal whistleblower espulso proprio da gestione Artizzu

Sogin, in informativa a Procura GDF segnalò ‘trame’ Artizzu contro whistleblower che aveva scardinato sistema appalti. I DOCUMENTI

Sogin, Pichetto Fratin su atti e fatti ‘nascosti’ a Mase e Mic: “valuteremo carte in mano. Qualcuno faccia denuncia”. VIDEOINTERVISTA

Sogin, CISL denuncia all’ANAC atti ritorsivi gestione Artizzu contro whistleblowers verifiche appalti deposito nazionale. I DOCUMENTI

Sogin, Anac avvia procedimento sanzionatorio contro A.D. Artizzu: contestate ritorsioni verso un whistleblower

Nucleare, archiviata indagine Procura Roma vs Giuseppe Zollino, responsabile Energia di Azione e consigliere Cingolani. Ma inquirenti passano tutto alla Procura Corte dei Conti