Roma - L'amministratore delegato di Giubileo 2025 Spa ha confermato le indiscrezioni ottenute da AGEEI in merito alla sospensione temporanea dei lavori a via Ottaviano a seguito di una visita da parte dell'Ispettorato del Lavoro. Ma rassicura: fermati per poche ore, abbiamo sistemato tutto e rispetteremo i tempi.
"Corrisponde al vero che abbiamo dovuto sospendere per qualche ora le attività (sul cantiere di via Ottaviano, ndr) per questioni di temperature - sapete che c'è una circolare della Regione che impedisce di lavorare oltre una certa soglia durante la giornata lavorativa. Ci è stato eccepito che c'era qualcuno al lavoro con temperature superiori cosa che è avvenuto nel bel mezzo del mese di agosto. Corrisponde al vero che sono state trovate delle irregolarità che non sono ascrivibili a noi (Giubileo 2025 Spa) ma eventualmente a chi gestisce il cantiere. In questo momento però non abbiamo notizie di sanzioni di nessun tipo. È stata un'occasione per avviare una collaborazione con l'ispettorato del lavoro".
Così, alla domanda posta da AGEEI, ha confermato Marco Sangiorgio, Ad della società Giubileo 2025 Spa, partecipata del Mef a cui è stata delegata la gestione dei lavori più importanti per il Giubileo 2025 che prenderà il via il prossimo 24 dicembre.
La nostra agenzia era venuta a sapere di una visita dell'ispettorato del lavoro al cantiere per la creazione del cantiere pedonale, valore 4 milioni di euro, che collegherà la fermata metro Ottaviano a piazza Risorgimento, altro nodo chiave dei lavori giubilari. I lavori erano stati sospesi e poi ripresi, ma con meno operai presenti, perché erano necessari dei passaggi burocratici per poterli riavere nuovamente a lavoro.
"Siamo molto esposti, essendo attività pubbliche, sia sul lato sicurezza sia sul lato legalità. Per questo saremo visitati dall’ispettorato del lavoro in maniera sistematica e quindi abbiamo anzi cominciato una collaborazione con l'ispettorato del lavoro perché l'obiettivo è quello di far lavorare le persone in sicurezza - ha proseguito Sangiorgio. Le tempistiche verranno mantenute, siamo stati qualche giorno dopo in cantiere per verificare lo stato d'avanzamento, ci sono state questioni puntuali amministrative molto tecniche ma questo non incide sulla sull'andamento del cantiere".
GIUBILEO, "PIAZZA RISORGIMENTO SARA' PRONTA ENTRO META' DICEMBRE"
"La piazza dovrebbe essere consegnata verso la fine dell'anno quindi soprattutto per la parte più importante e rilevante. L'obiettivo è quello di essere pronti per il Giubileo, quindi via Ottaviano alla fine di ottobre e poi entro la metà di dicembre riusciremo a chiudere Piazza", conclude l'AD.
A ribadire la tempistica di consegna è stato lo stesso sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “La piazza sarà tutta completa tutta prima del Giubileo, solo due piccole cose saranno terminate subito all’inizio dell’anno per ragioni climatiche, per la piantumazione degli alberi, e per i tempi di lavorazione, alcune strutture in legno”.
AGEEI ha chiesto via mail al direttore lavori e alla ditta appaltatrice GI.DO.GI. srl notizie in merito prima della pubblicazione dell'articolo ma hanno preferito non rispondere.
https://www.iubilaeum2025.va/it.html
PER SAPERNE DI PIU
Giubileo, da giovedì 12 settembre al via i lavori in piazza Risorgimento: consegna entro dicembre