Energia8 Maggio 2024 15:52

Sogin, gestione Artizzu sanziona dipendenti incaricati da azienda di verifiche su appalti deposito. Cgil Cisl e Uil preoccupati

yes

Roma - Stando a quanto appreso di recente e confermato da più fonti, l’attuale gestione della Sogin guidata dall’AD Gian Luca Artizzu, insediatosi nove mesi fa, avrebbe mosso contestazioni e sanzionato tutti i dipendenti che nel 2021 furono assegnati dalla stessa Sogin alle verifiche interne sugli appalti degli ultimi dieci anni riferiti al deposito nazionale.

Si tratta dello stesso ambito per il quale la Procura di Roma, a seguito delle concomitanti indagini della GDF, ha accertato una massiccia e reiterata disapplicazione delle regole di settore, mentre l’Anac, nel bocciare il passato, ha comunque accreditato e tenuto conto delle azioni interne di self cleaning che l’azienda aveva messo in campo nell’ultimo periodo.

Le stesse sigle sindacali interne Cgil, Cisl e Uil hanno manifestato le proprie preoccupazioni e perplessità “in merito a contestazioni disciplinari rivolte a dei colleghi della sede centrale di via Marsala, relative a delle attività da loro svolte nell’ambito di un gruppo di lavoro istituito nel 2021 dall’allora Amministratore Delegato di Sogin. Perplessità derivanti dal fatto che le argomentazioni prodotte da Sogin, nelle contestazioni sollevate, colpiscono dopo diversi anni, colleghi che hanno partecipato ad un’attività istituita dall’Azienda”.

Appena un anno fa, il 31 marzo 2023, l’attuale sottosegretario del MEF Lucia Albano, audita alla Camera, aveva illustrato per il caso specifico il quadro degli accertamenti svolti dalle Autorità amministrative e dalla polizia giudiziaria lodando le attività interne promosse dalla Società, che è interamente partecipata dal MEF di Giancarlo Giorgetti (unico azionista) e vigilata dal MASE di Gilberto Pichetto Fratin.

AGEEI ha chiesto a Sogin la conferma ma dalla società nessun riscontro.

Qui di seguito AGEEI riporta la nota congiunta dei sindacati fatta circolare internamente a Sogin:

SOGIN CGIL CISL UIL – I LAVORATORI MERITANO RISPETTO

Per saperne di più:

Sogin, si è dimesso il presidente del collegio sindacale da ruolo conferitogli dal Mef di Giorgetti

Sogin, Bono a un appaltatore al telefono: “controlli Arera e Gdf? una manfrina gestita da dirigenti coglioni”