Energia28 Luglio 2023 13:54

Sogin e appaltatore firmano accordo che risolve contenzioso su contratto di realizzazione del Cemex

Sogin e il Consorzio Teorema hanno definito un accordo, comunicato e recepito dal Giudice adito presso il Tribunale di Roma, che conclude tutte le controversie giudiziali tra le parti riguardo il contratto per i lavori di realizzazione del Complesso Cemex presso l’impianto Eurex di Saluggia (VC) e riconosce a Sogin, a titolo satisfattivo, il versamento di 10 milioni di euro.

Questa intesa segue il recupero completo dell’anticipazione contrattuale, che Sogin aveva erogato nel 2021 all’impresa mandataria, per un importo complessivo di 32,1 milioni di euro.

L’accordo favorisce la ripartenza del progetto Cemex, per la cui realizzazione è in corso la presentazione delle offerte della nuova gara bandita il 5 aprile scorso, a conferma dell’impegno dell’Organo Commissariale nel perseguimento degli obiettivi del programma per l’accelerazione delle attività istituzionali di Sogin.

Sullo stesso argomento:

Sogin, interrogazione Gribaudo (PD): su Cemex e decommissioning

Sogin, all’Anac il dossier sul Cemex: l’anticorruzione ha avviato procedimento sanzionatorio contro le imprese

Cemex, Sogin segnalò ipotesi di irregolarità, scattate prime sanzioni dell’Anac in orbita appaltatore

Cemex, Sogin: appaltatore ha realizzato solo 1% dell’opera. Recuperata intera somma di 32 mln

CEMEX, Sogin recupera oltre 32 milioni di euro, vittoria dell’ufficio legale e del management interno

Sogin, nel 2015 affidamento diretto illegittimo anche al gruppo RCS-Corriere della Sera, testata da cui ex Report ‘attacca’ manager che denunciarono il fatto