Energia9 Gennaio 2023 10:35

La produzione di petrolio in Norvegia è aumentata del 7% nel 2023, il gas stabile a livelli record

La produzione di petrolio della Norvegia dovrebbe aumentare del 6,9% quest'anno mentre il giacimento gigante di Johan Sverdrup, uno dei maggiori del paesi, ha registrato aumenti di produzione e i volumi di gas dovrebbero rimanere invariati a livelli quasi record. È quanto ha sottolineato la Norwegian Petroleum Directorate (NPD) secondo quanto riportato da Reuters. La produzione di petrolio greggio e altri liquidi petroliferi come il condensato aumenterà probabilmente a 2,02 milioni di barili al giorno nel 2023 dagli 1,89 milioni dell'anno scorso, ha evidenziato l’agenzia norvegese.

Dallo scorso anno la Norvegia ha superato la Russia come principale fornitore di gas in Europa, con Equinor principale esportatore, dopo che la russa Gazprom ha tagliato gran parte del gas da cui l'Europa dipendeva in precedenza.

Il volume combinato di petrolio e gas dovrebbe salire a 4,12 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno (boed) nel 2023, rispetto ai 3,99 milioni di boed preliminari dello scorso anno, secondo le previsioni dell'NPD.

Si prevede che la produzione complessiva della Norvegia continuerà ad aumentare nei prossimi anni, raggiungendo il massimo degli ultimi due decenni di 4,3 milioni di barili nel 2025, poco meno del record di 4,54 milioni di barili prodotti nel 2004. La produzione di gas del paese dovrebbe rimanere praticamente invariata nel 2023 a 122 miliardi di metri cubi o 2,1 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno, ha affermato l'NPD, in linea con una recente previsione del governo.