Politica3 Agosto 2022 20:54

Interventi per contrastare la siccità nel Dl Aiuti bis oggi in Cdm

Da quanto apprende AGEEI da fonti della Presidenza del Consiglio oggi saranno portati in Consiglio dei ministri delle 15 sia la questione relativa all'aceto 'balsamico' sloveno che il dossier Siccità, tema questo su cui c'è molta attenzione a causa della situazione economica, produttiva e sociale in cui sta versando l'Italia. E di grande attualità dopo l'allarme di due giorni fa da parte del Fondo Monetario Internazionale.

Per quanto riguarda la questione aceto balsamico, sempre da quanto si apprende sembrerebbe che sarà resa un'informativa sullo stato delle cose in relazione alla trattativa con la Repubblica Slovena e successivamente si valuterà l'eventuale ricorso alla Corte di Giustizia Ue come previsto dall'ex art. 259 del TFUE.

Sarebbe venuto meno infatti il principio di rispetto e di leale collaborazione tra gli stati membri dell'Unione europea. In gioco tutto il sistema delle denominazioni di origine del Made in Italy agroalimentare per un valore di circa 17 miliardi di euro l'anno e per un valore in Europa di circa 75 miliardi di euro. Se cade il principio sul Balsamico, rischiano tutte le denominazioni Ue, dal Prosecco allo Champagne.

Per quanto riguarda invece il dossier Siccità, dovrebbe essere inserito nel Dl Aiuti Bis che prevede interventi ad hoc per contrastare e prevenire la siccità nel Paese attraverso alcune misure come quella degli invasi. Si parla di misure per 250 milioni di euro.

A pesare forse su una questione ferma da tempo l'allerta da parte del FMI e dalla Commissione Ue.