La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha deciso di sostenere la start-up tecnologica per la logistica InstaFreight con 25 milioni di euro in finanziamenti. L'azienda con sede a Berlino collega spedizionieri di medie e grandi dimensioni con vettori più piccoli in tutta Europa con l'obiettivo di ridurre i viaggi di camion vuoti e creare un mercato europeo efficiente e sostenibile per il trasporto terrestre. Con la sua combinazione di soluzioni innovative di gestione dei trasporti internazionali e servizi di spedizione altamente digitali, InstaFreight riduce anche la dipendenza dei piccoli e medi caricatori dai grandi fornitori di servizi logistici.
Il finanziamento della BEI sosterrà l'azienda nella crescita della sua base di clienti europei, nell'assunzione di nuovo personale e nell'avanzamento del suo approccio digitale al supporto della logistica verde. Il finanziamento è sostenuto dal Fondo europeo di garanzia (FEG) istituito da 22 Stati membri dell'UE per ridurre l'impatto economico del COVID-19. Il prodotto del debito di rischio del FEG consente alla BEI di colmare un divario quasi azionario legato ai fallimenti strutturali del mercato in tutta l'Unione europea.
Il round di finanziamento è guidato dalla società di investimento Heliad. Tutti i precedenti investitori in InstaFreight hanno partecipato al nuovo round di finanziamento che si è chiuso a 40 milioni di dollari.
Nonostante la pandemia, il mercato europeo del trasporto merci su strada ha continuato a crescere. Il mercato dei trasporti è ancora in ritardo nella digitalizzazione. Con uffici a Berlino e Wroclaw, InstaFreight agisce come un vero e proprio fornitore di servizi logistici, non una semplice piattaforma. L'azienda è una controparte diretta per spedizionieri di medie e grandi dimensioni lato cliente come Amazon, Coca Cola e Siemens e lavora con una vasta rete di oltre 25.000 vettori per le consegne.
Inoltre, utilizza la sua piattaforma per offrire ai clienti di spedizione la possibilità di esternalizzare la loro logistica di trasporto utilizzando un modello di business di gestione dei trasporti a pagamento/4PL (logistica di quarta parte). Oggi, InstaFreight è l'unico player digitale in Europa che combina spedizione merci e gestione dei trasporti.
Il settore della logistica ha un profondo impatto sulle emissioni di gas serra. I soli camion emettono ogni anno più di 200 milioni di tonnellate di CO 2 sulle strade europee. Ci vorrebbero 4 miliardi di alberi, una foresta grande quanto la Germania, per assorbire queste emissioni di CO2. La maggior parte del settore della logistica è ancora offline e l'e-mail e il telefono sono i principali canali di coordinamento. Le società di spedizioni sono piccole e gestiscono in media solo sei camion. I risultati sono il 40% di corse a vuoto, una mancanza di trasparenza operativa e costi elevati dovuti all'inefficienza.
Il vicepresidente della BEI Ambroise Fayolle ha dichiarato: “I trasporti sono ancora un grosso ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici. Inoltre, la pandemia ha messo in luce quanto siano vulnerabili le nostre reti commerciali e catene di approvvigionamento. Ecco perché siamo lieti di supportare aziende giovani e in rapida crescita come InstaFreight. La loro creatività e tecnologia logistica possono aiutare ad accelerare la nostra trasformazione digitale e verde e rendere i trasporti europei più resilienti".
Il co-fondatore di InstaFreight Philipp Ortwein ha aggiunto: “L'attuale situazione nella logistica ci mostra che catene di approvvigionamento affidabili non sono solo una cosa ovvia, ma essenziali per la nostra economia e per la nostra società. Con l'espansione delle nostre soluzioni tecnologiche innovative, vogliamo diventare una delle aziende leader che rendono la logistica più sostenibile ed efficiente e garantiscono così la futura stabilità e sicurezza del trasporto terrestre interno all'Europa. Siamo orgogliosi che la BEI ci sostenga in questa missione”.