News16 Ottobre 2023 09:07

Delega Fiscale, ecco il testo pronto per il Cdm di oggi. Nel Dl collegato alla Manovra anticipo da 1 mld per le Fs

Pronto il testo della Delega Fiscale destinato ad andare oggi in Consiglio dei ministri. Sei articoli che trattano nello specifico: la revisione della disciplina dell'imposta sul reddito delle persone fisiche; la revisione della disciplina delle detrazioni fiscali; l'adeguamento della disciplina delle addizionali regionale e comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche alla nuova disciplina sul reddito delle persone fisiche; maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni; abrogazioni; disposizioni finanziarie.

Il presente decreto, agli articoli da 1 a 3, attua le disposizioni di cui all’art. 5, comma 1, lettera a), della legge 9 agosto 2023, n. 111, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale, finalizzate a realizzare la revisione del sistema di imposizione del reddito delle persone fisiche nonché la graduale riduzione della relativa imposta (IRPEF) in base a principi e criteri direttivi specifici volti a:

1) garantire il rispetto del principio di progressività nella prospettiva del cambiamento del sistema verso un’unica aliquota d’imposta, attraverso il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di reddito, delle aliquote di imposta edelle detrazioni dall'imposta lorda;

2) a conseguire il graduale perseguimento dell'equità orizzontale prevedendo, nell'ambito dell'IRPEF, la progressiva applicazione della stessa no tax area e dello stesso onere fiscale per tutte le tipologie di reddito prodotto, privilegiando tale equiparazione innanzitutto tra i redditi di lavoro dipendente e i redditi di pensione.

Qui di seguito AGEEI pubblica il testo e gli allegati:

DELEGA FISCALE

 

Manovra, ecco il testo del Decreto legge collegato con le misure più urgenti. IL TESTO