News26 Giugno 2024 12:58

Telco, Gola (Open Fiber): switch off del rame fondamentale. Su edge data center vogliamo creare rete nazionale

“Lo sviluppo dell’azienda sta accelerando e prosegue. Per aree bianche siamo in dirittura finale sulle infrastrutture, siamo all’80%. Il tema vero in questo momento è l'utilizzo della rete, con la migrazione in Ftth. L’accordo con Tim è operativo e sono iniziate prime migrazioni. Attiviamo 20mila utenti al mese sulla fibra nelle aree bianche. Dobbiamo sollecitare i clienti che sono su rame a passare sulla fibra, è necessaria una spinta complessiva. Lo switch off del rame è lungo e complesso ma è centrale che parta.”

Così Giuseppe Gola, Amministratore delegato Open Fiber nel corso dell’evento Telco per l’Italia organizzato da Corcom oggi a Roma.

“Su aree grigie percorso complesso ma stiamo accelerando. Dobbiamo continuare ma entro fine anno arriveremo a velocità di crociera per raggiungere i target Ue.

Lavoriamo a progetti di innovazione che hanno come elemento abilitante la connettività in fibra a elevata capacità e bassa latenza, a partire dagli edge data center per i quali vogliamo creare una rete nazionale”