Quando la forza in azione trasforma la possibilità in realtà.
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

AEROSPAZIONEWS26 Giugno 2026 11:51

Spazio: vertice Italia-Francia, cresce la cooperazione in orbita. Dichiarazione congiunta Meloni-Macron. IL TESTO

Spazio: vertice Italia-Francia, cresce la cooperazione in orbita. Dichiarazione congiunta Meloni-Macron. IL TESTO

(AGEEI/Aerospazionews) – Italia e Francia intendono potenziare la cooperazione bilaterale nel settore della Space Economy. E’ quanto emerso dal 36° Vertice intergovernativo franco-italiano, che si è svolto ad Antibes con la partecipazione del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, e del presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron. Al termine dell’incontro, è stata diffusa una Dichiarazione congiunta che dedica un intero capitolo alla collaborazione spaziale, in particolare per quanto riguarda i settori dei lanciatori, dell’osservazione della Terra, delle telecomunicazioni e della Space Situation Awareness. Il documento fa anche riferimento alla partecipazione dei due Paesi ai programmi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Unione Europea e al progetto Bromo per la creazione di un gigante industriale in ambito satellitare tra Airbus, Leonardo e Thales.

“Intensificheremo la nostra stretta cooperazione nel settore spaziale”, si legge nella Dichiarazione congiunta, “basandoci sulle iniziative aziendali a favore dell’innovazione, della sovranità europea e della competitività globale, come il progetto Bromo, i cui progressi accogliamo con favore e sosteniamo. Rafforzeremo i nostri legami nel settore dell’accesso allo spazio, sostenendo l’avvio dei programmi Ariane 6 e Vega C, in linea con la crescente domanda strategica europea e sfruttando il supporto reciproco delle nostre rispettive industrie per le forniture critiche. Rafforzeremo inoltre la nostra cooperazione nell’esplorazione, nell’osservazione della Terra, nelle telecomunicazioni satellitari e nella Space Situation Awareness (SSA), con particolare attenzione alla promozione delle opportunità di ulteriore cooperazione nello spazio per la difesa. Riconoscendo lo spazio come fonte essenziale di conoscenza e 10 comprensione, nonché elemento di sovranità e indipendenza, continueremo a promuovere la scienza e l’esplorazione spaziale”.

“Al fine di rafforzare il dialogo e il coordinamento tra le amministrazioni e le agenzie nazionali competenti dei due Paesi in materia di dossier spaziali”, prosegue il documento intergovernativo, “si terranno consultazioni bilaterali periodiche sullo spazio al livello tecnico appropriato per promuovere il coordinamento su questioni di interesse comune, quali la politica industriale e la cooperazione economica, i programmi europei, la cooperazione internazionale, i forum multilaterali, la difesa e la sicurezza. Coordineremo strettamente le nostre posizioni in vista dell’International Space Summit che si terrà in Francia il 9 e 10 settembre 2026, al fine di promuovere l’Europa come una grande potenza spaziale, grazie a una visione politica condivisa, a consistenti investimenti a livello europeo e nazionale e a un’industria spaziale solida, riconosciuta, competitiva, capace e sovrana”.

“Coordineremo le nostre posizioni sui programmi dell’UE e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e sulla definizione del bilancio”, precisa la Dichiarazione, “anche per quanto riguarda un’attuazione della preferenza dell’UE, della governance e degli appalti spaziali europei, della regolamentazione spaziale e della gestione delle frequenze satellitari. Ricordiamo l’importanza degli sforzi multilaterali per promuovere la governance internazionale dello spazio e il ruolo centrale, a questo riguardo, del Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, che l’Italia presiede nel biennio 2026-2027, quale principale foro globale di riferimento in materia”.

“Condividiamo l’obiettivo strategico di sviluppare un’infrastruttura europea resiliente e affidabile per la connettività sicura in orbita terrestre bassa”, sottolinea il documento, “destinata in particolare a impieghi governativi sovrani. Coordineremo le nostre azioni per assicurare una realizzazione efficace e tempestiva della Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²), riconosciuta come un’infrastruttura strategica essenziale per lo sviluppo di una capacità sovrana europea. Promuoveremo un adeguato 11 coinvolgimento dei settori industriali di entrambi i paesi, sia a monte che a valle del sistema, e ci coordineremo per discutere le nostre posizioni, anche sulla questione della capacità spettrale, garantendo che IRIS² si riveli vantaggioso per tutti gli Stati membri e costituisca un nuovo importante pilastro dell’autonomia strategica europea. Inoltre, nelle prossime discussioni sul processo di selezione della banda MSS a 2 GHz”, conclude la Dichiarazione, “condividiamo l’obiettivo di preservare gli interessi sovrani europei in una banda di frequenza strategica e scarsa, sostenendo una possibile disposizione per l’assegnazione di una quantità sufficiente di spettro a utenti governativi dedicati, incluso IRIS²”.

AGEEI/Aerospazionews pubblica la Dichiarazione congiunta del 36° Vertice intergovernativo Italia-Francia, che è scaricabile qui: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/Dichiarazione_congiunta_ITA_FRA_20260625.pdf

www.governo.it
 
www.ageei.eu