Roma - Spazio: cresce la costellazione italiana Cosmo-SkyMed, pronto al lancio il terzo satellite di seconda generazione. VIDEO E INTERVENTI: Valente, Iannone, Comparini, Di Paolo
(AGEEI/Aerospazionews) – Cresce la costellazione italiana Cosmo-SkyMed, il programma spaziale di osservazione della Terra finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa. E’ infatti pronto il satellite Cosmo-SkyMed CSG-FM3, terzo esemplare della seconda generazione, che sarà lanciato a fine dicembre dalla base californiana di Vandenberg con un vettore Falcon 9 di SpaceX. Un evento per salutare questo satellite prima della partenza per gli USA si è svolto oggi presso il Centro Integrazione Satelliti di Thales Alenia Space Italia su via Tiburtina a Roma. Il programma è basato su una costellazione di satelliti dotati di radar ad apertura sintetica (SAR) in banda X.
La missione Cosmo-SkyMed, concepita ad uso duale con applicazioni civili e militari, è progettata per monitorare ed osservare l’ambiente, il clima, il territorio terrestre, marino e costiero con la massima precisione, fornendo dati fondamentali per la sicurezza, la gestione delle emergenze e la tutela dell’ambiente, in ogni condizione meteorologica, di giorno e di notte. La costellazione comprende oggi quattro satelliti pienamente operativi, due di prima generazione e due di seconda generazione. A questi, si aggiungerà presto il terzo satellite di seconda generazione, che sarà seguito da un altro esemplare nei prossimi anni. Nel frattempo, l’ASI sta valutando un nuovo gruppo di satelliti Cosmo-SkyMed di terza generazione per il futuro.