Spazio: Artemis II, la capsula Orion sorvola la Luna e a bordo appare un barattolo di Nutella
(AGEEI/Aerospazionews) – La missione Artemis II nella notte scorsa ha sorvolato la Luna. E, mentre milioni di persone seguivano in diretta da tutto il mondo le fasi di avvicinamento al nostro satellite naturale, all’interno della navicella Orion è apparso improvvisamente un barattolo di Nutella. La famosa crema spalmabile alla nocciola, prodotta dalla Ferrero nello stabilimento di Alba (Cuneo), per qualche secondo ha fluttuato tra i quattro astronauti. L’azienda piemontese non ha perso l’occasione per dedicare un post sui suoi canali social all’inaspettato spot planetario: “Nutella è qualcosa di straordinario”, vi si legge in inglese. “Onorati di aver viaggiato più lontano di qualsiasi altra crema spalmabile nella storia, portando la diffusione dei sorrisi a nuove vette”.
La presenza del barattolo di crema gianduia Made in Italy a bordo della Orion ha sollevato interrogativi ed ipotesi sulle testate giornalistiche e anche sui social. C’è chi ipotizza che i quattro astronauti abbiano voluto semplicemente portare nello spazio la golosa crema gianduia per “addolcire” il menù dei dieci giorni di missione, mentre per altri il video potrebbe essere stato addirittura manipolato con l’intelligenza artificiale. Nessuna conferma ufficiale, per ora, dalla NASA. La missione Artemis ha intanto iniziato il suo ritorno verso la Terra: l’ammaraggio è previsto nella notte tra il 10 e l’11 aprile (ora italiana) nell’Oceano Pacifico.