Spazio: Artemis II, la capsula Orion è rientrata. Isaacman (NASA): “torneremo sulla Luna e costruiremo una base”
(AGEEI/Aerospazionews) – “L’America è tornata nel business di inviare astronauti sulla Luna e di riportarli a casa sani e salvi”. E’ quanto ha dichiarato l’amministratore della NASA, Jared Isaacman, commentando il successo della missione Artemis II che ha portato quattro astronauti – tre statunitensi e un canadese – a circumnavigare la Luna. Dopo dieci giorni di volo, la capsula Orion nella notte scorsa è rientrata nell’atmosfera terrestre ed è ammarata nell’Oceano Pacifico al largo delle coste della California. “Reid, Victor, Christina e Jeremy hanno fatto un lavoro eccezionale”, ha proseguito Isaacman. “Questi talentuosi astronauti hanno ispirato il mondo e hanno rappresentato le loro agenzie spaziali e le loro nazioni come ambasciatori dell’umanità verso le stelle”.
“Questa era una missione di prova, il primo volo con equipaggio di SLS e Orion, che si spingeva più in profondità nell’ambiente ostile dello spazio di quanto mai prima d’ora, e comportava un rischio reale”, ha sottolineato l’amministratore della NASA. “Hanno accettato quel rischio per tutto ciò che avremmo imparato e per le entusiasmanti missioni che seguiranno, mentre torneremo sulla superficie lunare, costruiremo una base lunare e ci prepareremo per ciò che verrà. E non erano soli. L’intero personale della NASA, i nostri partner commerciali e internazionali, e le speranze e i sogni delle persone di tutto il mondo erano con loro. Gli astronauti lo sanno, e dovreste saperlo anche voi. Questa missione non sarebbe stata possibile senza di voi”, ha concluso Isaacman. “Congratulazioni. Artemis II, missione compiuta”.
