Spazio: Artemis II, astrofili italiani osservano il volo della capsula Orion verso la Luna. LE FOTO
(AGEEI/Aerospazionews) – Alcuni osservatori astronomici italiani sono riusciti a fotografare la capsula Orion in volo verso la Luna. Dopo il lancio della missione Artemis II, molti telescopi sono stati infatti puntati verso il cielo per individuare la rotta nello spazio della navicella con i quattro astronauti.
Secondo quanto riporta AGEEI/Aerospazionews, le prime foto sono giunte dal Gruppo Astrofili Monte Subasio che, con il telescopio catadiottrico da 35 cm di apertura dell’Osservatorio astronomico di Porziano (Assisi), hanno realizzato una sequenza di 72 immagini che hanno documentato il movimento della Orion mentre si trovava a oltre 218mila km dalla Terra e a più di 226mila km dalla Luna, viaggiando ad una velocità di circa 1,39 km/s. Le osservazioni sono proseguite anche nelle notti successive con successo.
Altre foto della missione Artemis II sono state realizzate dalla Stazione Astronomica di Loiano (Bologna), gestita dall’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio (OAS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Utilizzando un telescopio con un obiettivo da 35 cm del sistema TANDEM (Telescope Array eNabling DEbris Monitoring), impiegato solitamente per il monitoraggio dei detriti spaziali, sono riusciti a seguire la capsula per circa 45 minuti ad una distanza di circa 205mila km dalla Terra.
Un’altra osservazione della Orion è stata effettuata dall’Associazione Astrofili Spezzini presso l’Osservatorio Astronomico “Luciano Zannoni”, situato nel Parco Scientifico di Monte Viseggi (La Spezia), mentre la capsula si trovava a circa 289mila km dalla Terra. Infine, anche i telescopi robotici del The Virtual Telescope Project, installati a Manciano (Grosseto), sono riusciti ad individuare la Orion nella volta celeste mentre si trovava a circa 217mila km dalla superficie terrestre.



