News19 Ottobre 2024 17:11

Sogin, Centrale Garigliano: affidamento diretto a nipote del sindaco Pd di Sessa Aurunca. Di Iorio nel VIDEO di Natale: “mio amico Gianluca (Artizzu). Parte integrante della famiglia Aurunca”

yes

Roma - L'attuale AD Sogin Gian Luca Artizzu amico del sindaco di Sessa Aurunca. Anzi, "la dirigenza Sogin è parte integrante della famiglia Aurunca", dice lo stesso sindaco in un VIDEO di cui è venuta in possesso AGEEI a seguito delle polemiche giornalistiche nate dall'affidamento senza gara dato dalla Sogin al nipote del sindaco.

Sta facendo discutere la notizia, diffusa qualche giorno fa, relativa al recente affidamento diretto di un servizio dal valore economico di circa 55 mila euro che la Sogin ha assegnato ad un professionista di Sessa Aurunca per lo svolgimento di attività tecniche legate all’ex Centrale nucleare del Garigliano, che ricade nell’area del detto comune della provincia casertana.

In particolare, il giornale on line “E’ Caserta” ha dedicato alla vicenda un lungo articolo - intitolato “Centrale a Sessa, faida politica nel Pd: spunta appalto al nipote del sindaco” - in cui si descrivono, richiamando indiscrezioni che trapelano dai dipendenti, le forti tensioni interne che da qualche tempo starebbero lacerando la Centrale per via della contrapposizione in atto tra gruppi vicini a due distinte aree politiche locali del Partito Democratico: da un lato, coloro che da anni farebbero riferimento al Presidente del Consiglio regionale campano Gennaro Oliviero e, dall’altro, “la  nuova dirigenza fortemente voluta anche dal Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio. Stando dunque a quanto riferito dalla Testata, l’attuale establishment locale della Sogin risponderebbe ai ‘desiderata’ del primo cittadino del Comune in cui insiste il Sito nucleare.

Uno scontro tra blocchi DEM - quello raccontato dalle fonti locali - che, su un territorio il cui tessuto produttivo è marcato in modo netto dalla realtà della Centrale, sarebbe destinato inevitabilmente ad acuirsi in vista delle imminenti elezioni regionali e della successiva competizione comunale per eleggere la nuova amministrazione di Sessa Aurunca.

Ne discende in parallelo un’attenzione sociale più elevata verso tutte le dinamiche locali collegate al Sito del Garigliano che si determineranno da qui ai prossimi mesi.

L’APPALTO DELLE POLEMICHE: INCARICATO IL NIPOTE DEL SINDACO DI SESSA AURUNCA

I giornali locali parlano della “nuova polemica” legata all’incarico “ricevuto dal nipote del Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, per progettazione dell'antincendio che molti trovano inopportuno stante il rapporto diretto col primo cittadino della città che ospita il sito Nucleare ed altri invece che lo reputano assolutamente condivisibile”.

SOGIN AFFIDAMENTO DIRETTO GARIGLIANO

SOGIN AFFIDAMENTO DIRETTO GARIGLIANO

Tra gli atti riguardanti i tanti affidamenti diretti elargiti dall’attuale gestione societaria, AGEEI ha scovato la determina sottoscritta dal responsabile Ufficio Appalti Scolamacchia in data 20 settembre 2024, con cui la Sogin, su richiesta del Capo Sito ing. Savino, ha effettivamente deciso di assegnare ad un ingegnere di Sessa Aurunca, senza gara, il “servizio di progettazione e modifiche sostanziali antincendio presso il sito Sogin del Garigliano”, per un importo stimato a base d’asta di 54 mila e 778 euro più IVA.

AFFIDAMENTO DIRETTO CHE SUSCITA INTERROGATIVI, I CONTROLLI SPETTANO ALL’ARERA

Sfogliando la determina C0259S24, non risulta chiaro il motivo per cui la Sogin abbia evitato di fare ricorso ad una procedura di gara per assegnare il servizio, visto anche il tempo impiegato dal giorno in cui era stata presentata la nota a firma dell’ing. Savino (prot. n. 28352), risalente al 22 maggio 2024 (4 mesi prima della determina di Scolamacchia), per formalizzare l’affidamento diretto delle polemiche, che parrebbe nei fatti esulare da fabbisogni di natura emergenziale.

Anzi, nella Determina viene riportato che l’Area Controllo di Gestione e Reporting, che ricade nella struttura retta dalla dirigente Belinda Sepe, ha accertato che il servizio di progettazione e modifiche sostanziali antincendio a Sessa Aurunca rientrava nel Piano della committenza secondo documenti programmatori.

Ancora: la prestazione che sarà effettuata dall’ingegnere richiede una organizzazione di beni e servizi, tale da giustificare l’impegno di spesa per oltre 55 mila euro, o sarà resa a livello di opera individuale professionale?

Ma non sono, questi, gli unici interrogativi che alimenta l’affidamento diretto.

SOGIN AFFIDAMENTO DIRETTO GARIGLIANO 2

SOGIN AFFIDAMENTO DIRETTO GARIGLIANO 2

Non si comprende infatti anche come il professionista sia risultato “in possesso di tutti i requisiti e le competenze utili a svolgere a regola d’arte il servizio richiesto previa consultazione di n. 3 operatori dello stesso settore di riferimento” se si considera che l’appalto è stato assegnato con il criterio del minor prezzo e dunque non ha previsto una valutazione del rapporto qualità-prezzo e un raffronto tra curriculum di professionisti diversi.

Senza contare che la consultazione di più preventivi non vale a trasformare un affidamento diretto in una procedura di gara.

Spetta comunque all’ARERA di Stefano Besseghini - al di là di eventuali interventi delle altre competenti Autorità in materia - la cura dei necessari controlli per il riconoscimento o meno dei costi che in questo caso saranno sostenuti dalla Sogin, ai fini del relativo rimborso.

LE ULTIME MOSSE DELLA GESTIONE TARGATA ARTIZZU

Il 15 ottobre scorso l’A.D. Gian Luca Artizzu ha firmato la disposizione con cui ha spedito a Bosco Marengo il responsabile della Centrale di Latina, che era stato nominato nel 2023 all’esito di una procedura selettiva interna e che risultava il responsabile unico di progetto delle gare d’appalto più importanti che riguardano il Sito dell’area pontina.

Nella stessa data, Artizzu ha assegnato al responsabile della Centrale del Garigliano, l’ingegnere Savino, anche la gestione pro tempore di quella di Latina.

Qualche mese fa, poi, l’attuale corso targato Artizzu aveva proceduto a ritagliare un ruolo stabile nelle strutture di sede a Carlo Fusco, il dipendente della Sogin già Vice Sindaco e assessore di Sessa Aurunca in passate amministrazioni comunali, con trascorsi nella segreteria provinciale casertana del PD.

Le cronache riferiscono tra l’altro della sfida politica del 2019 per la direzione campana del PD, che nell’area di Sessa Aurunca vide contrapposte le componenti riferite a Carlo Fusco e Gennaro Oliviero che si presentarono come capilista a sostegno di due differenti candidati alla segreteria regionale.

Oggi Fusco in Sogin lavora nell’ambito della direzione assegnata da Artizzu a Giuseppe Bono e si occupa delle attività e misure di compensazione ambientale (dalla realizzazione di opere ai finanziamenti dei progetti) a favore dei territori che ospitano le ex Centrali nucleari e gli impianti del combustibile nucleare.

IL VIDEO DI NATALE, IL SINDACO: IL MIO AMICO GIANLUCA

Visto l’interesse generale assunto nelle ultime ore da queste vicende locali, che rimandano ai legami tra enti locali e attuale gruppo dirigente della Sogin, AGEEI ha recuperato, per cronaca, un VIDEO risalente al dicembre scorso, che ritrae un momento della cena di scambio di auguri natalizi che il personale della Sogin della Centrale di Sessa Aurunca aveva organizzato in un ristorante locale, allargata anche ad invitati esterni. Presente all’evento conviviale anche il neo A.D. Gian Luca Artizzu.

Il filmato è uno dei tanti girati con lo smartphone dai presenti quella sera nel locale e riprende il discorso pronunciato al microfono da Lorenzo Di Iorio, per l’occasione ospite d’eccezione.

Nel video si intravedono in modo distinto ai lati del Sindaco due figure rimaste in piedi per tutto il tempo del suo discorso: alla destra di Di Iorio c’é Fusco e, a sinistra, in camicia bianca senza giacca, Artizzu.

Il nuovo percorso gestionale della Sogin di Sessa Aurunca è nato con la mia amministrazione” ha rivendicato con orgoglio il Sindaco Di Iorio di fronte ai convenuti in sala, strappandone l’applauso generale.

Si è aggiunta la ciliegina sulla torta per il nostro territorio, il mio amico Gian Luca”: questa la battuta con cui Di Iorio si è rivolto al neo A.D. Artizzu salutandolo dopo aver reso omaggio ai due responsabili locali.

L'INCHIESTA

AGEEI è impegnata a ricostruire e raccontare fatti e vicende di interesse generale rendendo note modalità di governo e gestione delle risorse pubbliche - anche al fine di superare eventuali fake news diffuse sui temi oggetto di approfondimento.

Ed evidenzia che Sogin SpA - società del nucleare partecipata dal Ministero dell’Economia retto da Giancarlo Giorgetti, vigilata dal Ministero dell’Ambiente retto da Gilberto Pichetto Fratin è soggetto giuridico autonomo rispetto alle persone fisiche che l’amministrano e/o a quelle che compongono la relativa dirigenza.

SOGIN, INTERPELLATA NEL MERITO, NON RISPONDE

AGEEI ha chiesto alla Sogin a più riprese - in maniera preventiva alla stesura delle inchieste giornalistiche - di avere chiarimenti in merito a interrogatori e appalti.

E si è resa disponibile a pubblicare - per leale collaborazione - repliche, smentite, integrazioni tramite note scritte e interviste.

Nella fattispecie è stato chiesto a Sogin prima della pubblicazione di questo articolo:

- di poter conoscere ogni utile elemento al riguardo di incarichi presso la Centrale del Garigliano conferiti, secondo fonti giornalistiche locali, al nipote del sindaco di Sessa Aurunca se se tra quest'ultimo e l'attuale AD intercorrano rapporti di amicizia.

Sogin ha finora preferito non rispondere senza smentire limitandosi a far inviare diffide o querele con le quali veniva chiesto di interrompere le pubblicazioni.

www.ageei.eu

www.sogin.it

www.arera.it