News20 Settembre 2022 17:43

Sogesid, Mirabelli, Pd: fare chiarezza, grave che Mite non abbia nominato Comitato controllo. Ne siano spiegate le motivazioni

"Una vicenda su cui è necessario fare chiarezza quanto prima. Il Mite ha funzione di nomina del comitato di controllo e il fatto che sia scaduto nel 2019 senza che venisse ridefinito è grave. Per questo è necessario che vengano spiegate le motivazioni che hanno portato a una tale situazione".

Così ad AGEEI Franco Mirabelli, componente della commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato in quota Pd, in merito alla notizia secondo la quale Sogesid - come anche riportato dal Bilancio 2021 della stessa società in house a Mite e Mims - "dal mese di ottobre 2019, opera senza avere un riferimento fondamentale per la propria attività denominato Comitato per il Controllo Analogo Congiunto".

Dallo stesso 2019 - si legge ancora nel bilancio - nonostante tale situazione sia stata più volte rappresentata dalla Società e all’attenzione anche dagli Organi di Controllo, la Sogesid opera senza direttive dei ministeri vigilanti. Solo nel mese di dicembre 2021 è stata emessa la Direttiva da parte del MIMS".

Nel contempo la società ha aumentato i debiti da 73 milioni di euro nel 2019 a 88 nel 2020 fino a 107 nel 2021 e ha aumentato le collaborazioni esterne.

Ma sulla questione il Mite ha risposto ad AGEEI che "ha emergenze più importanti" da seguire.

Sogesid, debiti alle stelle e aumenta spese consulenti ma opera con Comitato controllo Mite scaduto nel 2019 e decreto di nomina non c’è. Mite: abbiamo emergenze più importanti