Politica28 Aprile 2022 16:04

Slitta a lunedì il Cdm sull’energia: Governatori commissari di governo per i rigassificatori tra le ipotesi in campo

Avrebbe dovuto tenersi tra oggi o domani ma è slittato a lunedì il Consiglio dei ministri per varare nuovi aiuti a famiglie e imprese sul settore energia e nuovi interventi più in generale nel settore.

Potrebbero infatti essere due i decreti varati dal governo, uno con gli aiuti già anticipati nel Def per far fronte al caro bollette e per prorogare il taglio delle accise e uno con una serie di altri interventi come il raddoppio del credito d'imposta retroattivo per i gasivori e semplificazioni per l'installazione di impianti rinnovabili.

Tra gli interventi, ha anticipato Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, un decreto sui rigassificatori per abbreviare e semplificare le procedure, che dovrebbe prevedere la nomina dei presidenti di Regione quali commissari straordinari per l'autorizzazione delle opere.

In giornata intanto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha esaminato insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e ai tecnici i dossier sull’energia a Palazzo Chigi, in vista del varo la settimana prossima.