Roma - Sindacati, a Roma il presidio nazionale delle rappresentanze sindacali: “no alla censura e monopolio di alcune lobby. Difendere democrazia sindacale”. VIDEOINTERVISTA: Serpillo (AREIL)
Sono decine le rappresentanze sindacali che si sono riunite oggi a Roma, a Piazza Barberini, in occasione del presidio nazionale promosso dal Comitato Articolo 39.
Al centro dell’incontro con le 70 sigle sindacali giunte nel centro della Capitale, il tema della libertà sindacale, del pluralismo della rappresentanza e della piena attuazione dell’articolo 39 della Costituzione, questioni sempre più importanti per il futuro delle relazioni tra lavoratori, imprese e organizzazioni rappresentative.
“Difendere la libertà associativa dei lavoratori significa difendere la democrazia sindacale. Non può esistere, in un Paese democratico come l’Italia, una lobby che ritenga di essere l’unica autorizzata a rappresentare tutti i lavoratori e tutte le categorie produttive” dichiara Mario Serpillo, presidente di AREIL – Alleanza per la Responsabilità Etica, Inclusiva e del Lavoro, la rete che riunisce organizzazioni sindacali e datoriali impegnate nella promozione del lavoro di qualità, della libertà associativa e del pluralismo della rappresentanza.
“Noi rivendichiamo la nostra legittima rappresentanza, senza censure da parte di altri soggetti che intendono assumere il monopolio della rappresentanza nel nostro Paese” ha ribadito ad AGRICOLAE il presidente di AREIL e UCI.
