Viabilità24 Maggio 2023 19:17

Ok al Ponte sullo Stretto: è legge. Salvini: Ponte degli italiani opera green che darà lavoro a 100mila persone

Dopo l'ok della Camera lo scorso 16 maggio, il Senato, con 103 voti favorevoli, 49 contrari e 3 astenuti, ha dato via libera alla conversione in legge del decreto sul ponte sullo Stretto di Messina. E ora è legge.

Il provvedimento definisce tra le altre cose anche l'assetto della società Stretto di Messina Spa prevedendo il riavvio delle attività di programmazione e progettazione.

Una decisione "storica" per il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini: "una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni. Non è il ponte di Messina, è il ponte degli italiani".

Secondo il leader della Lega, intervenuto in conferenza stampa subito dopo il voto finale "parlare di giornata storica, attesa da più di 50 anni è assolutamente adatto. Darà più di 100mila posti di lavoro veri, farà risparmiare ai siciliani 6 miliardi all'anno. È un'opera green, con più di 100 tonnellate in meno di Co2 e mare più pulito, che si inserisce in un contesto di 28 miliardi di investimenti per la Calabria e altrettanti in Sicilia. Mi rende orgoglioso essere stato umile operaio di quest'opera".