Politica19 Dicembre 2022 10:05

Manovra, ecco i testi su cui si è lavorato stanotte e i subemendamenti. Previsto il rafforzamento dell’Art. Tra le proposte un Fondo di emergenza per i costi dell’energia

Sono terminati all’una di questa mattina i lavori sulla manovra di bilancio del governo mentre alle 8 di questa mattina è stato presentato il quarto emendamento del governo. Alle 10, secondo quanto apprende AGEEI, è prevista la seduta senza votazioni per le inammissibilità dei 4 emendamenti dell’esecutivo. Il termine dei sub-emendamenti è stato invece fissato – in via ufficiosa- alle 17.00 di oggi. E sempre alle 17 dovrebbero anche riprendere i lavori (seduta non ancora convocata) per poi procedere fino a tarda serata. Se i lavori stasera dovessero ancora andare a rilento per ostruzionismo, sempre a quanto apprende AGEEI, si dovrebbe andare in Aula senza mandato.

51.22 e 96.042 a firma di tutti i gruppi

Per quanto riguarda le novità introdotte dal governo c’è il Rafforzamento della struttura organizzativa dell’Autorità di regolazione dei trasporti che è “autorizzata ad assumere a decorrere dal 1 gennaio 2023 ulteriori trenta unità di personale di ruolo a tempo indeterminato do cui 1 dirigente, n.11 funzionari di II, n.11 Funzionari di III e n.7 assistenti”.

04bis_Articolo aggiuntivo 58.01000 del Governo

Tra i sub-emendamenti presentati figurano la proposta di norme per introdurre il fascicolo digitale del fabbricato (Grimaldi, Bonelli, Zaratti), l’istituzione di un Fondo emergenziale per i costi energetici presso il Mef “da emanarsi di concerto con il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica”, in cui “sono stabiliti i criteri di ripartizione delle risorse di cui al fondo del presente comma che dovranno essere finalizzate a incrementare, per l'anno 2023, le misure di compensazione al carovita per lavoratori e pensionati e le misure di sostegno alle fonti rinnovabili”. (Grimaldi, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Mari, Piccolotti, Zaratti) E la possibilità “In deroga ai princìpi contabili nazionali e internazionali, nella redazione dei bilanci di esercizio in corso al 31 dicembre 2022 e al 31 dicembre 2023”, che “il costo relativo all'acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata rispettivamente nei periodi d'imposta in corso al 31 dicembre 2022 e al 31 dicembre 2023, può essere qualificato come onere pluriennale ed essere iscritto nell'attivo del bilancio di esercizio ed è ammortizzabile in dieci quote annuali di pari importo”.
(Ubaldo Pagano, Peluffo).

E ancora: “Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, l'ARERA provvede ad annullare, per il primo trimestre 2023, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico."
(Fenu, Torto, Dell'Olio, Carmina, Donno.)

“all'articolo 96, comma 1, sostituire le parole "Per l'anno 2023" fino a "finanziamento sanitario nazionale" con le seguenti: "Una quota dell'incremento di cui al primo periodo, pari a 1.400 milioni di euro è destinata a contribuire ai maggiori costi determinati dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche. Le risorse di cui al periodo precedente sono ripartite con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Al riparto accedono tutte le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in deroga alle disposizioni legislative che stabiliscono per le autonomie speciali il concorso regionale e provinciale al finanziamento sanitario corrente. Tali risorse possono concorrere alla valutazione dell'equilibrio finanziario per l'anno 2022 dei rispettivi servizi sanitari”. (0.51.1000.1. Furfaro, Ciani, Girelli, Malavasi, Stumpo.)

bozza fascicolo_subemendamenti a em 18.01000 e 51.1000_18 dic ore 18.45

Avevamo scritto:

Manovra, ecco il secondo pacchetto del Maxiemendamento. Domani mattina l’ultima parte