L'OPEC+ ha accettato di lasciare invariato il suo piano di produzione. Attualmente, l'OPEC+ sta producendo circa 1,5 milioni di barili al giorno al di sotto della sua quota.
Il gruppo OPEC+ ha concordato di lasciare invariato il proprio piano di produzione, con l'obiettivo di aumentare la produzione di greggio a giugno di 432.000 barili al giorno (b/g), una mossa ampiamente prevista dal mercato.
Dopo un brevissimo incontro virtuale, i ministri OPEC+ hanno deciso di mantenere il piano di produzione così com'è, proseguendo i modesti incrementi mensili della produzione nominale.
Questo è stato il terzo incontro dell'OPEC+ da quando uno dei membri chiave dell'alleanza, la Russia, ha invaso l'Ucraina. Per il terzo mese consecutivo, il comunicato stampa dell'OPEC sull'incontro record breve diceva che “è stato notato che i continui fondamentali del mercato petrolifero e il consenso sulle prospettive indicavano un mercato equilibrato”.
L'incontro "ha inoltre rilevato i continui effetti di fattori geopolitici e le questioni relative alla pandemia in corso", ha affermato l'OPEC.
L'azione del gruppo OPEC+, o meglio, l'inerzia, questa volta potrebbe essere giustificata, a causa delle persistenti preoccupazioni del mercato per il rallentamento della domanda di petrolio in Cina, da un lato, e della possibilità che le perdite dell'offerta russa si accumulino d'ora in poi su, d'altra parte.
I prezzi del petrolio rimarranno elevati nei prossimi mesi poiché le attuali perdite di fornitura dalla Russia a circa 1 milione di barili al giorno potrebbero raddoppiare questo mese , ha detto all'inizio di questa settimana l'amministratore delegato di BP Bernard Looney alla CNBC. Inoltre, ieri la Commissione europea ha ufficialmente proposto un divieto totale delle importazioni russe di greggio e prodotti petroliferi entro la fine dell'anno.
Mentre l'OPEC+ si attiene alla sua politica di modesti aumenti mensili, molti dei suoi membri non stanno raggiungendo le proprie quote e il gruppo nel complesso è di circa 1,5 milioni di barili al giorno al di sotto della sua quota.
Secondo la decisione odierna e la tabella di produzione fornita dall'OPEC, l'OPEC+ avrà una quota di 42,558 milioni di bdp per giugno. Arabia Saudita e Russia, leader dei gruppi OPEC e non OPEC nel patto, avranno ciascuna una quota di 10,663 milioni di barili al giorno.