AGEEI TV29 Febbraio 2024 13:06

Logistica del tabacco, De Micheli: serve mercato più regolamentato, stop a dichiarazioni di intenti della maggioranza. VIDEOINTERVISTA

"Ho imparato che le regole dei mercati dipendono dalla visione che la politica e che le maggioranze hanno del mercato stesso. Poiché il mondo dei tabacchi è un mondo che ha subìto e continuerà ad avere una straordinaria trasformazione in termini anche di tecnologie disponibili, bisogna decidere che mercato si vuole. Io credo sia necessario un mercato più regolamentato, ma credo che le dichiarazioni di intenti siano insufficienti".

Così ad AGEEI Paola De Micheli, vicepresidente Commissione attività produttive della Camera dei deputati, a margine della presentazione del rapporto annuale sulla distribuzione dei prodotti da fumo e inalazioni organizzata a Roma da Logista.

La maggioranza deve riuscire a costruire le regole e ad applicarle velocemente, per garantire non solo meno problemi di contraffazione, per proteggere da un commercio illegale questo settore, ma anche per chiarire che cosa sono i tabacchi, che cosa sono gli altri prodotti. É se si vuole si può, ci sono tutti gli strumenti, quindi la maggioranza non può fare delle dichiarazioni e poi non essere conseguente sul piano legislativo".