Sostenibilità26 Aprile 2022 12:42

La BEI impegna fino a 20 mln di dollari per investire in Circulate Capital Ocean Fund IB per combattere l’inquinamento da plastica e i cambiamenti climatici e promuovere l’economia circolare in Asia

Circulate Capital, la società di gestione degli investimenti con sede a Singapore che finanzia opportunità ad alta crescita nel nesso tra tecnologia climatica e plastica, riciclaggio ed economia circolare, ha annunciato oggi che la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha impegnato fino a 20 milioni di dollari per Circulate Capital Ocean Fund IB (CCOF IB), che investe sia in innovazioni dirompenti in linea con Circulate Capital Disrupt (CCD), la strategia tecnologica per il clima dell'azienda, sia nella catena del valore del riciclaggio dell'Asia meridionale e sudorientale, insieme a Circulate Capital Ocean da 112 milioni di dollari dell'azienda Fondo (CCOF I). CCOF IB punta a un aumento totale di $ 80 milioni di dollari ed è quindi in considerazione con altri investitori, come recentemente rivelato dall'International Finance Corporation (IFC ).

Ricardo Mourinho Félix, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, ha dichiarato: “Preservare la salute dei nostri oceani è fondamentale per affrontare le sfide climatiche e preservare la nostra prosperità economica. Attraverso la tabella di marcia della Banca per il clima e il programma per gli oceani puliti e sostenibili della BEI , ci impegniamo a investire nell'azione per il clima e nella sostenibilità ambientale in tutto il mondo. In particolare, vogliamo sostenere progetti volti alla riduzione dell'inquinamento, riciclando e riutilizzando la plastica, per garantire a tutti un futuro migliore. Sono quindi molto lieto di sostenere iniziative che lo rendono finanziariamente fattibile, come il Circulate Capital Ocean Fund IB".

Gli investimenti inaugurali del fondo sono innovatori che implementano soluzioni nei settori delle biotecnologie, della moda sostenibile e dei materiali intelligenti, nonché della digitalizzazione della catena del valore del riciclaggio per combattere i rifiuti di plastica e il cambiamento climatico. Queste imprese includono Arzeda , Circ , Phase Change Solutions e Recykal : rappresentano alcune delle innovazioni più all'avanguardia di oggi che stanno sconvolgendo una sezione trasversale delle catene di approvvigionamento e hanno tecnologie e ambizioni comprovate per espandersi in Asia, dove esiste un forte potenziale di finanziamento , ambientale e sociale.

"Per far progredire l'economia circolare e mitigare gli effetti negativi dell'inquinamento da plastica sui cambiamenti climatici, dobbiamo aumentare immediatamente i dollari degli investimenti in questo settore. L'impegno della Banca europea per gli investimenti nei confronti di CCOF IB è un indicatore chiave del fatto che il settore è pronto per il capitale istituzionale - ha affermato Rob Kaplan, CEO e fondatore di Circulate Capital -. Siamo grati che i nostri investitori, comprese le società globali, i family office, le fondazioni e ora istituzioni come la BEI, stiano lavorando insieme per offrire soluzioni investibili che promuovano e promuovano la resilienza climatica agli standard di mercato".

Nel dicembre 2021, Circulate Capital ha annunciato la seconda chiusura di 25 milioni di dollari di CCOF IB, che ha fatto seguito all'annuncio della strategia CCD del giugno 2021 e al lancio del fondo CCOF IB. CCOF IB è sostenuto da investitori privati ​​internazionali tra cui Builders Vision; Gruppo Benjamin Duncan; Circocean Ltd; DF Impact Capital; Eden Impact; Fondazione Huang Chen; Fondazione Minderoo; Rumah Group e Twynam Investments Ltd.