News31 Maggio 2024 10:24

Istat: presidenza di Francesco Maria Chelli al via

Con la firma al Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è concluso ieri, giovedì 30 maggio 2024, l’iter di nomina del nuovo Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli. L’incarico ha una durata di quattro anni.

Il professor Francesco Maria Chelli entrerà nel pieno delle sue funzioni a seguito della registrazione del DPR da parte della Corte dei Conti.  

La designazione da parte del Consiglio dei Ministri è avvenuta su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, dopo il parere favorevole a maggioranza di due terzi delle Commissioni parlamentari competenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Professore di statistica economica presso l’Università Politecnica delle Marche, dal maggio del 2023 il professor Chelli è stato presidente facente funzioni dell’Istat, scelto per tale ruolo in qualità di componente più anziano del Consiglio dell’Istituto alla scadenza del mandato del precedente presidente. La scelta è ricaduta su Chelli per l’elevato profilo professionale, la significativa attività di ricerca e produzione scientifica e le comprovate competenze direzionali, manageriali e di coordinamento tecnico, scientifico e amministrativo.