AI Intelligenza Artificiale21 Maggio 2024 13:50

Ia, Conferenza Osce a Lisbona, Zoffili: verso il futuro senza paura e con buonsenso

"Il futuro è già presente" così ha dichiarato il deputato Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione Parlamentare italiana OSCE, e Rappresentante Speciale per la lotta alla criminalità organizzata dell’Assemblea parlamentare OSCE,

intervenendo alla Conferenza "La Sicurezza al tempo dell'intelligenza artificiale", organizzata a Lisbona il 20 maggio dall’Assemblea Parlamentare dell’OSCE di concerto con il Parlamento portoghese.

“Proteggere la democrazia e promuovere lo sviluppo è la grande sfida dei nostri tempi. È indispensabile in questo quadro garantire equità di accesso alle nuove tecnologie riducendo il digital divide, aprirsi all'implementazione delle infrastrutture necessarie, una fra tutte il 5G, per competere a pari condizioni con Paesi, tra cui la Cina, dove già si sta sviluppando un ulteriore rafforzamento della connessione fino al 6G. L'errore da non commettere - ha concluso il Presidente Zoffili - è dire no al futuro per paura. La regolamentazione che a noi Parlamentari compete deve essere ambiziosa, per aprire con buonsenso nuovi orizzonti di prosperità, progresso e benessere", ha concluso Zoffili.