In Parlamento6 Maggio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In commissione Ambiente: Gestione delle emergenze e ricostruzione post-calamità, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità (C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo – Rel. Trancassini, FDI).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI), e della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato dei nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018-A Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

Inoltre, svolgerà le interrogazioni nn. 5-01567 Barbagallo: Elementi in merito alla vicenda concernente la discarica sita nella contrada Valanghe d'inverno, nel territorio del comune di Motta Sant'Anastasia (Catania) al confine con il territorio del comune di Misterbianco; 5-01858 Simiani: Elementi in ordine alla presentazione, da parte di enti territoriali e strutture militari del Ministero della difesa, dell'autocandidatura ad ospitare sul proprio territorio il Parco tecnologico5-02269 Ilaria Fontana: Monitoraggio degli interventi previsti nell'accordo di programma del sito di interesse nazionale «Bacino del Fiume Sacco».

Infine, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Lampis, FDI), e all’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, FDI).

In Commissione Trasporti: Mobilità verso il 2030, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), e delle Camere di Commercio di Cagliari-Oristano, di Nuoro e di Sassari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.