In Parlamento15 Aprile 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Audizione del Capo Dipartimento della Protezione civile sulla gestione delle emergenze e la ricostruzione post-calamità

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali del Capo del Dipartimento Casa Italia nonché le audizioni informali del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e di rappresentanti delle Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e dell'Appennino settentrionale e dell’Autorità di bacino delle Alpi orientali, nell’ambito dell’esame in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato dei nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018-A Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

In sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà il disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2, Allegati – Rel. Benvenuti Gostoli, FDI), mentre per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof, Lega).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

In Commissione Trasporti: Mobilità verso il 2030, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di Roberto Devoto, già professore di trasporti aerei presso l’Università di Cagliari, di Gianfranco Fancello, professore di progettazione di sistemi di trasporto presso l’Università di Cagliari, e di Giovanni Dore, avvocato esperto di diritto comunitario, nonché di rappresentanti delle Camere di Commercio di Cagliari-Oristano e di Sassari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Raimondo, FDI).

Saranno infine svolte comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione.