Politica5 Aprile 2022 15:14

Giorgetti: Serve price cap al prezzo del gas. A breve firma Dpcm per incentivi auto

Sul trattato Italia-Francia il ministro conferma iniziative congiunte su idrogeno, microprocessori, cloud salute e materie prime

Italia e Francia sono allineate su diversi temi dal Fit for 55 a iniziative su chip, idrogeno e salute. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ascoltato in commissione Esteri alla Camera sul trattato tra i due paesi. Oltre a questi temi Giorgetti ha ribadito che il governo è al lavoro per la creazione di un “tetto Ue al prezzo”, tema che è stato anche al centro del confronto nell'ultimo Consiglio europeo. “Il Governo italiano auspica un allineamento tra le diverse posizioni degli Stati Membri”, ha detto il ministro ricordando l’esempio di unità europea sulla crisi ucraina: “Serve però anche una gestione comune del mercato dell'energia, un approccio condiviso sugli stoccaggi per rafforzare il potere contrattuale verso i fornitori".

Infatti, ha precisato "il recente rialzo dei prezzi dell'energia, con cui verosimilmente saremo destinati a convivere nei prossimi anni, è un segnale di pericolo da non sottovalutare, perché ha una natura strutturale, e dovrà pertanto essere affrontato con strumenti comuni in un'ottica di lungo periodo".

Su un punto si è però soffermato Giorgetti e cioè la transizione energetica: “La competitività dell'industria europea non può essere sacrificata sull'altare dell'ambientalismo acritico e integralista, che giova soprattutto a Paesi dotati di standard ecologici inferiori ai nostri”. Per questo l’Ue dovrà adottare strumenti di sostegno dei settori energivori e della manifattura. E in quest'ottica, Italia e Francia cercheranno una sintonia fine sulle proposte legislative oggetto del pacchetto 'Fit for 55'".
Sintonia che, ha aggiunto il ministro riguarda anche alcuni progetti transfrontalieri che Giorgetti ha definito 'game changer' come i corridoi 5G, e gli 'Ipcei', i progetti comuni di interesse europeo. “Abbiamo già avviato il lavoro su microelettronica e batterie, e ricordo il caso di Stm, che è una delle più belle realtà tecnologicamente evolute di compartecipazione italo-francese. A breve lanceremo iniziative su idrogeno, microprocessori, cloud salute e materie prime".

Tornando all’Italia Giorgetti ha confermato che a brevissimo firmerà il Dpcm per gli incentivi al settore auto.