Energia16 Novembre 2023 15:05

Energia, Entso-E: rete elettrica Ue adeguata in sicurezza, rischi solo nelle zone remote

La rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'energia elettrica, ENTSO-E, ha pubblicato oggi il suo ultimo Winter Outlook 2023-2024, che illustra la situazione della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nell'UE, in vista dell'inverno in corso, e fornisce una prospettiva sull'Ucraina e la Moldavia.

Il rapporto conclude che la situazione della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nell'UE e nei Paesi limitrofi collegati alla rete dell'UE è complessivamente adeguata, con solo alcuni rischi limitati di approvvigionamento elettrico, soprattutto nelle aree remote (e nelle isole), legati a possibili condizioni meteorologiche estreme, soprattutto se combinate con forti interruzioni non pianificate.

Prospettive invernali
Secondo il rapporto, la situazione della sicurezza degli approvvigionamenti è migliorata e gli stoccaggi di gas dell'UE si sono riempiti con circa due mesi e mezzo di anticipo rispetto alla scadenza del 1° novembre prevista dal regolamento UE sul gas. Questo è il risultato di un forte sforzo di preparazione a livello europeo. La flotta di produzione di energia elettrica si è ampliata rispetto all'inverno scorso (con l'aumento delle fonti rinnovabili, che ha compensato la diminuzione delle centrali termiche convenzionali) e le interruzioni programmate per questo inverno sono inferiori. Allo stesso tempo, si prevede che la domanda di elettricità rimanga stabile.

Estate 2023
Il Winter Outlook è accompagnato da un'analisi retrospettiva della scorsa estate. Durante questo periodo non sono stati registrati problemi di adeguatezza generale in Europa, nonostante le temperature elevate, con alcune regioni che hanno sperimentato ondate di calore, ed eventi meteorologici estremi, come incendi e inondazioni.

Ucraina e Moldavia
L'Ucraina e la Moldavia sono sincronizzate con il sistema elettrico dell'Europa continentale dal marzo 2022, poche settimane dopo la guerra su larga scala della Russia in Ucraina. Si stanno compiendo sforzi senza precedenti per mettere in sicurezza, ripristinare e rinnovare le infrastrutture dell'Ucraina in vista dell'inverno. La situazione della fornitura di energia elettrica in Moldavia è considerata adeguata, ma presenta dei rischi a causa della forte dipendenza dalle importazioni di gas e delle incertezze sulle importazioni di elettricità dai paesi vicini. Tuttavia, il Paese sta adottando misure per mitigare i rischi potenziali. Insieme all'ENTSO-E, i due Paesi continuano a collaborare per favorire l'integrazione dei loro sistemi e aumentare le capacità di interconnessione.