Energia7 Maggio 2024 15:25

Energia, vertice ieri tra il commissario Simson e ministro ucraino Galushchenko su inverno e infrastrutture energetiche 

Il commissario per l'Energia Kadri  Simson ha discusso con il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ieri a Kiev la cooperazione per rafforzare la resilienza del sistema energetico ucraino e i preparativi per la prossima stagione di riscaldamento. 
 

Il commissario ha sottolineato che l'UE sosterrà l'Ucraina nella ricostruzione delle sue infrastrutture energetiche in modo che l'industria e le famiglie non debbano affrontare alcuna restrizione sulla fornitura di elettricità. Le parti hanno discusso le esigenze del settore energetico ucraino in termini di attrezzature che possono essere fornite dai partner europei. Particolare attenzione è stata rivolta al sostegno finanziario, in particolare attraverso i meccanismi del Fondo di sostegno energetico dell'Ucraina istituito sotto il Segretariato della Comunità dell'energia.  

Inoltre, è stata sottolineata l'importanza del potenziale delle interconnessioni tra l'Ucraina e i paesi europei, che consentono di attrarre elettricità dai paesi partner per equilibrare il sistema energetico. Delle discussioni hanno fatto parte anche la futura integrazione dei mercati energetici ucraini nel mercato europeo e i relativi preparativi normativi e giuridici. Il commissario e il ministro hanno inoltre discusso della prevista fine del transito del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina entro la fine dell'anno. 

Ieri, a Kiev, il commissario Simson ha anche partecipato alla riunione online del Consiglio consultivo internazionale per l'energia a sostegno dell'Ucraina, ha tenuto un incontro con i membri della Verkhovna Rada ucraina e ha partecipato a una cena di lavoro con gli amministratori delegati delle principali società energetiche ucraine.