Energia17 Giugno 2024 12:36

Energia: EDP Renewables inaugura il suo secondo progetto rinnovabile in Grecia

EDP Renewables (EDPR), leader globale nello sviluppo di energie rinnovabili a livello mondiale, espande la sua presenza in Grecia grazie all’inaugurazione del suo secondo progetto rinnovabile, il parco eolico “Erimia”, situato nella regione di Malesina. Questo nuovo progetto segna un altro passo nella missione di EDPR di ridurre le emissioni di CO2 all'anno di migliaia di tonnellate l’anno, fornendo energia pulita a migliaia di famiglie e contribuendo agli sforzi di transizione energetica del Paese.

L'investimento nel parco eolico “Erimia” sottolinea l'impegno di EDPR nel rafforzare le comunità locali, migliorare la qualità della vita e stimolare la crescita economica. Il parco eolico “Erimia” ha una capacità installata di 35 MW attraverso sei turbine eoliche. Si prevede che il progetto generi circa 71 GWh annualmente, riduca le emissioni di CO2 di circa 50.000 tonnellate all'anno e fornisca energia pulita a oltre 18.000 famiglie nella regione ogni anno.

Dal suo ingresso in Grecia nel 2018, EDPR ha sviluppato la sua pipeline per aumentare la produzione di energia pulita. Con l'inaugurazione di Erimia, EDPR sta quasi raddoppiando la sua presenza nel Paese, raggiungendo 80 MW e ha una pipeline di oltre 100 MW di progetti in costruzione, che includono parchi eolici ma anche solari e sistemi di stoccaggio standalone.

“Per EDP, l'inaugurazione del suo secondo progetto rinnovabile in Grecia non solo rappresenta un fermo impegno nei confronti gli obiettivi di decarbonizzazione del Paese, ma anche un prezioso contributo al benessere delle comunità locali. La Grecia è un paese in cui investiamo in modo sostenibile e sicuro, supportati dai suoi notevoli progressi nelle politiche energetiche. Questo progetto riflette la nostra dedizione nel creare un futuro più pulito", ha dichiarato Dionysios Andronas, Direttore Generale di EDPR in Grecia.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche Alexandra Sdoukou, Vice Ministro dell'Ambiente e dell'Energia della Grecia, Adonis Georgiadis, Vicepresidente di Nuova Democrazia e Ministro della Salute della Grecia, Carles Casajuana, Ambasciatore di Spagna in Grecia, e Athanasios Zekentes, Sindaco di Lokrom.

EDP Renewables ha una capacità installata di oltre 5,5 GW in Europa tra progetti eolici onshore e solari su larga scala e oltre 1 GW di progetti in costruzione che entreranno in funzione nel breve termine. Questo robusto portafoglio sottolinea l'impegno di EDP alla decarbonizzazione dei Paesi in cui l'azienda è presente e la sua visione strategica per un futuro sostenibile basato su un piano di investimento di 12 miliardi di euro fino al 2026 a livello globale. Continuando ad espandere le sue capacità, EDP mira al progresso della transizione energetica, contribuendo a un panorama energetico più pulito in tutta Europa.