Sostenibilità19 Maggio 2022 15:14

Eletto il presidente del comitato consultivo per il clima dell’UE

Il nuovo comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici ha eletto presidente il professor Ottmar Edenhofer per un mandato di quattro anni. Il suo compito sarà quello di rappresentare l'Advisory Board e organizzarne il lavoro, che consiste nel fornire all'Unione Europea (UE) conoscenze scientifiche indipendenti, competenze e consulenza sui cambiamenti climatici e le politiche climatiche.

Il comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici, nominato nel marzo di quest'anno, ha eletto Ottmar Edenhofer primo presidente del consiglio in una riunione del 17 maggio a Copenaghen. Ottmar Edenhofer è professore di Economia climatica e politica pubblica presso la Technische Universität di Berlino, Germania, Direttore e capo economista presso l'Istituto di Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico e Direttore del Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change.

Dal 2008 al 2015, Ottmar Edenhofer è stato co-presidente del gruppo di lavoro III dell'International Panel on Climate Change (IPCC) ed è stato l'autore principale del gruppo che ha contribuito ai riepiloghi del 5° rapporto di valutazione dell'IPCC (AR5) e del rapporto speciale sulle energie rinnovabili Fonti energetiche e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Nel 2020, l'indice di citazione di Web of Science ha classificato Ottmar Edenhofer nell'1 % più alto degli scienziati più citati al mondo nella categoria delle scienze interdisciplinari. Negli ultimi tre anni, il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung ha inserito Ottmar Edenhofer tra i 20 economisti più influenti in Germania. Il Professor Edenhofer fornisce consulenza e collabora in molti consigli e comitati a livello nazionale, europeo e internazionale.