News17 Giugno 2024 11:44

Deloitte Climate & Sustainability aderisce a Open-es per promuovere la sostenibilità delle catene del valore

Fare squadra per potenziare e migliorare le performance di sostenibilità lungo la catena del valore, favorendo lo sviluppo di processi collaborativi per una transizione collettiva. Con questi obiettivi Deloitte Climate & Sustainability aderisce a Open-es, l’alleanza di sistema ed innovativa piattaforma che unisce il mondo industriale, finanziario, associativo ed istituzionale tramite una community unica nel suo genere. Una partnership strategica che si basa sulla consapevolezza del ruolo fondamentale rivestito dalla collaborazione tra le imprese lungo la catena del valore nella mitigazione delle emissioni e nell’efficientamento delle risorse energetiche e ambientali, ed è resa sempre più necessaria l’evoluzione del quadro normativo e regolamentare europeo.

Per questo Deloitte Climate & Sustainability - la società Benefit di Deloitte Italia interamente dedicata a fornire alle imprese soluzioni e servizi per la transizione sostenibile - mette a disposizione le proprie competenze, impegnandosi a condurre una serie di attività di formazione in ambito sostenibilità per la crescita degli ESG manager lungo le filiere e a promuovere cultura e conoscenza con particolare riferimento alle novità introdotte dalla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD).

“Sviluppo sostenibile significa un percorso in evoluzione continua, che riguarda le imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore industriale – ha spiegato Franco Amelio, Amministratore Delegato di Deloitte Climate & Sustainability –. Mettere insieme competenze e conoscenze può accelerare questo cammino virtuoso, al fine di adeguare strategie e processi produttivi per migliorare le performance di sostenibilità lungo la catena del valore. Da parte di Deloitte l’adesione alla piattaforma Open-es riflette la volontà di supportare l’intero mondo imprenditoriale, chiamato a riorientare i modelli di business verso la transizione climatica ed energetica in una fase storica in cui è sempre di più spiccata la consapevolezza sulla rilevanza del cambiamento climatico per il nostro futuro”.

“Open-es rappresenta un grande e comune abilitatore per semplificare il processo di misurazione e miglioramento delle imprese sulle dimensioni ESG, un’alleanza aperta a tutti per unire le forze riducendo il carico burocratico per focalizzare le energie sui processi di trasformazione delle aziende per la loro competitività e sviluppo. La collaborazione con Deloitte va esattamente in questa direzione per trovare risposte concrete a sfide che accomunano grandi gruppi industriali, istituti finanziari e PMI lungo le catene del valore.” – ha commentato Stefano Fasani, Program Manager di Open-es”.

Con questa adesione Deloitte Climate & Sustainability entra nella community di Open-es che già comprende oltre 20 mila imprese, più di 100 Paesi e 65 settori industriali. Nel suo operato quotidiano la società di Deloitte fornisce ai clienti soluzioni end-to-end e science-based, altamente specializzate, aderenti alle esigenze di ogni industry e con un ampio portfolio di asset proprietari. La capacità trasformativa di questi servizi si fonda sull’innovazione metodologica, sulle competenze del network globale e sulle prestigiose collaborazioni con il sistema del mondo accademico a livello internazionale.