Energia3 Giugno 2024 09:22

Antitrust, Codacons: moral suasion su società energia-gas non basta, servono sanzioni

La moral suasion avviata dall’Antitrust non basta e servono sanzioni per gli operatori che non garantiscono adeguatamente i diritti degli utenti. Lo afferma il Codacons, commentando l’azione dell’Autorità su 13 società di luce e gas per la pubblicizzazione di offerte online non conformi alla disciplina a tutela del consumatore.

Il comportamento messo in atto dagli operatori di energia e gas e contestato dall’Antitrust è in grado di modificare sensibilmente le scelte dei consumatori, portandoli a stipulare contratti di fornitura con conseguenze economiche rilevanti – spiega il Codacons – La carenza di trasparenza nelle offerte al pubblico e il ricorso al “greenwashing”, ossia all’utilizzo di tematiche ambientali per attrarre una fetta di pubblico sempre più attenta a tali aspetti, sono pratiche lesive dei diritti degli utenti in grado di alterare il mercato.

Per questo riteniamo che, a fronte di accertate violazioni, la moral suasion dell’Antitrust non sia sufficiente, e servano sanzioni pecuniarie che fungano da reale deterrente – conclude il Codacons.