Politica18 Marzo 2022 09:19

Ambiente, M5s: riciclo fondamentale per ridurre carenza materie prime

"Questa edizione della Giornata mondiale del riciclo arriva in un momento storico molto difficile e delicato, nel pieno di una guerra scoppiata mentre contavamo di uscire da una pandemia che ha messo a dura prova persone ed ecosistemi. Ma proprio la crisi energetica e delle materie prime che stiamo attraversando ci indicano la strada: il riciclo, nell’ambito di una corretta applicazione della gerarchia europea dei rifiuti, è una risposta fondamentale alla carenza di materie prime". Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.

"Per questo - proseguono i pentastellati - siamo impegnati costantemente ad affermare il principio che il rifiuto è spreco e che insieme al massimo sforzo per l’ecoprogettazione, per la prevenzione e l’allungamento della vita dei prodotti, valorizzare il più possibile gli scarti trasformandoli in materia prima seconda è insieme un obbligo civile e morale e un’opportunità per costruire una nuova economia davvero circolare e produrre nuova occupazione".

"I risultati di questo impegno sono tanti e tangibili: dai decreti end of waste, che disciplinano proprio la cessazione della qualifica di rifiuto per reimmettere in circola materia, fino agli incentivi ai centri per la preparazione al riutilizzo e ai 2,6 miliardi del PNRR per gli impianti di trattamenti di rifiuti e i progetti faro di economia circolare. Ecco cosa significa per noi transizione ecologica: proteggere l’ambiente e la salute degli italiani e creale le basi per un’economia nuova, sostenibile e inclusiva" concludono.