AI Intelligenza Artificiale10 Luglio 2024 14:53

AI e robotica sbloccano l’efficienza sostenibile nel settore petrolifero e del gas: il report GlobalData

Roma - L'intelligenza artificiale (AI) e la robotica stanno guidando i cambiamenti nel settore petrolifero e del gas, accelerando i progressi in termini di efficienza operativa, sicurezza e sostenibilità ambientale. Secondo GlobalData, azienda leader nel settore dei dati e dell'analisi, queste tecnologie stanno ridisegnando il modo in cui il settore affronta l'esplorazione, la produzione, la raffinazione e la logistica, istituendo una nuova era di innovazioni per aumentare la produttività, l'efficienza, la sostenibilità e la sicurezza.

Saurabh Daga, Project Manager per le tecnologie dirompenti di GlobalData, aggiunge: "L'intelligenza artificiale e la robotica stanno apportando ampi cambiamenti nel settore petrolifero e del gas, ridefinendo fondamentalmente ciò che è possibile. Queste tecnologie ci aiutano a superare le sfide, dalla riduzione dei costi al miglioramento della sicurezza e della sostenibilità, fissando nuovi parametri di riferimento per l'efficienza e l'innovazione. Dalle operazioni autonome, all'ottimizzazione delle trivellazioni, dalle ispezioni degli impianti all'ottimizzazione della flotta, queste tecnologie stanno trasformando le operazioni upstream, midstream e downstream e stanno spingendo il limite dell'efficienza e dell'innovazione".

Il rapporto di GlobalData "Cognitive Energy: Transforming Oil & Gas with AI and Robotics" presenta oltre 50 innovazioni reali di IA e robotica nel settore. Le classifica in base al loro impatto sui casi d'uso del settore, dimostrando la potenziale trasformazione del settore stesso. Il rapporto esplora anche aree emergenti come l'IA generativa e la robotica per l'ispezione delle condutture con esempi pratici di settore.

Riduzione del carbonio

La statunitense SLB (ex Schlumberger) ha stretto una partnership con la britannica INEOS Energy per integrare le capacità di IA attraverso la piattaforma digitale Delfi di SLB. Questa collaborazione mira a migliorare le prestazioni operative nelle operazioni di petrolio e gas, nella cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) e nelle nuove acquisizioni. Si tratta di un passo fondamentale verso soluzioni energetiche sostenibili e a basse emissioni di carbonio, in particolare nella regione del Mare del Nord.

Perforazione di precisione

Shell ha avviato l'implementazione della tecnologia AI generativa per la perforazione petrolifera offshore. L'azienda ha collaborato con la startup texana SparkCognition per migliorare le sue capacità di esplorazione e perforazione di petrolio e gas in acque profonde attraverso un approccio di IA generativa sviluppato congiuntamente.

Ispezioni offshore

Petrobras ha stretto una partnership con la startup di robotica ANYbotics per automatizzare i processi di ispezione degli asset nei suoi siti offshore utilizzando le unità di ispezione robotizzate ANYmal X. Questa iniziativa mira a migliorare l'efficienza e la sicurezza delegando ai robot le attività di ispezione ripetitive e pericolose.

Robot per l'ispezione delle condutture

La giapponese Kawasaki Heavy Industries, in collaborazione con la francese TotalEnergies, ha completato i test in mare aperto di un veicolo subacqueo autonomo (AUV) denominato SPICE per l'ispezione di condotte sottomarine vicino all'isola di Awaji, in Giappone. Questo AUV, dotato di un braccio robotico, risponde alla crescente domanda di manutenzione delle condotte sottomarine nei giacimenti offshore di petrolio e gas.

Daga conclude: "Il futuro del settore petrolifero e del gas dipende dall'IA e dalla robotica in tutta la sua catena del valore, dall'analisi sismica a monte e dal monitoraggio in tempo reale alla manutenzione predittiva e alle raffinerie autonome a valle. Sfide come l'integrazione dei dati, le norme di sicurezza e la manodopera qualificata richiedono soluzioni collaborative e investimenti strategici in ricerca e sviluppo. Il superamento di questi ostacoli aprirà il passaggio verso l'efficienza, la sostenibilità e l'innovazione del settore guidate dall'IA e dalla robotica".