Politica22 Marzo 2022 11:53

Acqua, M5s: con fondi Pnrr investimenti importanti: necessario ridurre divari territoriali

“Il nostro Paese ha fatto passi in avanti importanti nella direzione della salvaguardia delle sue risorse idriche. Anche grazie al grande impegno del MoVimento 5 Stelle al governo, negli ultimi 5 anni gli investimenti nel settore sono cresciuti del 22%, raggiungendo i 49 euro l’anno per abitante. Lo confermano i dati del Blue book della Fondazione Utilitatis, realizzato in collaborazione con Cassa depositi e prestiti e Istat”. Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente, Lavori pubblici e Territorio in occasione della Giornata mondiale dell'acqua.

“Siamo consapevoli che molto ancora resta da fare – proseguono i pentastellati –, soprattutto per ridurre le differenze tra le diverse aree del Paese in termini di qualità del servizio idrico integrato e infrastrutturazione. Ma un nuovo imponente programma di investimenti sarà ora possibile grazie alle risorse stanziate dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, di cui possiamo disporre grazie al grande impegno in sede europea dell’allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”.

“Per le risorse idriche sono pronti e in parte già stanziati ben 4,4 miliardi di euro: fondi che serviranno a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l'intero ciclo. Dei fondi complessivi disponibili per il settore, 2 miliardi sono stati impegnati per finanziare 75 progetti legati alle infrastrutture, mentre 300 milioni sono già stati stanziati per ridurre le perdite e digitalizzare la gestione al Sud” concludono.