Energia18 Agosto 2022 11:12

Yamal e Nord Stream 1 continuano a fornire gas (ma non basta)

I flussi di gas in direzione est attraverso il gasdotto Yamal-Europe verso la Polonia dalla Germania sono aumentati, come mostrano i dati dell'operatore Gascade, mentre i flussi attraverso il Nord Stream 1 dalla Russia, che ha tagliato le forniture al 20% della sua capacità, è rimasto stabile.

I flussi in uscita al punto di misurazione di Mallnow al confine con la Germania sono stati pari a 5.693.614 kilowattora (kWh/h), rispetto ai 5.030.862 kWh/h di mezzanotte.

I flussi fisici attraverso il gasdotto Nord Stream 1 si sono attestati invece a 14.438.059 kWh/h invariati rispetto al giorno precedente.

La russa Gazprom ha dichiarato che spedirà 42,1 milioni di metri cubi (mcm) di gas in Europa attraverso l'Ucraina, in leggero calo rispetto ai 42,2 milioni di metri cubi di ieri.

Le candidature per i flussi di gas russi in Slovacchia dall'Ucraina attraverso il valico di confine di Velke Kapusany sono state di circa 36,4 milioni di metri cubi (mcm) al giorno, invariate rispetto al giorno precedente, secondo i dati dell'operatore del sistema di trasmissione ucraino.