Politica18 Gennaio 2024 12:36

Ue: Il commissario Breton a Belfort per una visita dedicata all’energia e alla sovranità industriale europea

Oggi il commissario Breton sarà a Belfort (Franca Contea, Francia) per incontrare i soggetti interessati all'energia senza emissioni di carbonio e alla reindustrializzazione.

Visiterà le turbine “Arabelle” del sito della General Electric, accompagnato dall'eurodeputato Christophe Grudler. Le turbine a vapore di GE Steam Power possono equipaggiare in particolare i reattori europei con tecnologia Pressurized Water Reactor ( EPR ) e piccoli reattori nucleari ( Small Modullar Reactor , SMR).

Si recherà poi presso lo stabilimento di Alstom, la seconda compagnia ferroviaria al mondo, per una visita all'unità di produzione delle vetture a motore del TGV del futuro. Infine, discuterà con gli imprenditori della regione della Franca Contea presso la Camera di Commercio e dell'Industria di Belfort.

La Commissione è impegnata a rafforzare la competitività dell’industria europea a zero emissioni nette e a sostenere la rapida transizione verso la neutralità climatica. Il 1° febbraio 2023 ha presentato il piano industriale del green deal.

Uno degli obiettivi principali del piano industriale Green Deal è creare un ambiente normativo prevedibile e semplificato per un’industria a zero emissioni nette nell’UE. Nel marzo 2023, la Commissione ha presentato proposte di regolamenti Critical Raw Materials Act ( CRMA) e Net- Zero Industry Act ( NZIA). Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sulla CRMA lo scorso novembre. La Commissione resta pronta a sostenere i colegislatori nel raggiungimento di un accordo politico sulla NZIA quanto prima possibile.