Politica18 Gennaio 2024 12:35

Ue, commissario Wojciechowski partecipa alla “Settimana verde” e al Forum globale per l’alimentazione e l’agricoltura

Il commissario per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski parteciperà alla fiera “Grüne Woche” per l'alimentazione, l'agricoltura e l'orticoltura, nonché al Forum globale per l'alimentazione e l'agricoltura (GFFA) che si terrà a Berlino dal 18 al 20 gennaio. Il GFFA è una conferenza internazionale organizzata ogni anno dal Ministero federale tedesco dell’Alimentazione e dell’Agricoltura che affronta questioni chiave per il futuro dell’agricoltura globale e delle politiche alimentari. L'evento di quest'anno si concentra sul tema “I sistemi alimentari per il nostro futuro: unire le forze per un mondo a fame zero”.

Il commissario Wojciechowski discuterà di come garantire sistemi alimentari resilienti e fornire un sostegno efficace agli agricoltori europei negli anni a venire. Ciò è particolarmente rilevante in quanto la sfida della produzione alimentare in Europa è aumentata a causa dell’aggressione illegale della Russia contro l’Ucraina, dei prezzi record dei prodotti alimentari per i consumatori, delle crescenti difficoltà per gli agricoltori nel far fronte agli effetti del cambiamento climatico e delle sfide per il futuro per nutrire un mercato in crescita. popolazione mondiale.

Tra l'altro, terrà un discorso di benvenuto alla cerimonia ufficiale di apertura della fiera “Grüne Woche” e parteciperà a numerosi panel e dibattiti di alto livello, tra cui il dibattito su "Realizzare il diritto a un'alimentazione adeguata: porre fine alla fame e non lasciare nessuno" dietro". Sabato 20 gennaio parteciperà alla conferenza stampa dei ministri dell'Agricoltura del GFFA alle 14:00. Durante la sua visita a Berlino, avrà diversi incontri bilaterali, tra cui con Nosipho Nausca-Jean Jezile, Ambasciatore del Sud Africa presso la Repubblica Italiana, e Rappresentanti della Repubblica Moldova e della Repubblica Argentina.

La Commissione europea accoglierà i visitatori della fiera presso il proprio stand in cui presenterà come l'UE apre la strada verso un sistema alimentare più verde, più sano e più sostenibile per tutti gli europei.