Sostenibilità26 Giugno 2024 15:04

Ue: al via nuova piattaforma finanziaria per sostenere città in mitigazione e adattamento cambiamenti climatici

Roma - La Commissione è pronta a istituire un nuovo Climate City Capital Hub , una risorsa finanziaria internazionale per sostenere ulteriormente le città che partecipano alla missione Climate Neutral and Smart Cities dell’UE.

Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “È bello vedere le missioni dell'UE sulle città e l'adattamento ai cambiamenti climatici riunirsi e unire le forze. Con la piattaforma “Climate City Capital Hub”, rafforzeremo il nostro sostegno alle città pioniere che stanno tracciando un percorso verso la neutralità climatica nei loro piani di mitigazione e adattamento. »

Attraverso la nuova piattaforma, le città che hanno già ricevuto l’ EU Mission Label potranno accedere alla consulenza finanziaria in collaborazione con i servizi di consulenza della Banca europea per gli investimenti (BEI). Saranno inoltre in grado di strutturare le proprie esigenze finanziarie per comprendere diverse modalità di finanziamento dei progetti, compreso il project pooling, e presentare progetti a una serie di fornitori di capitale, inclusi finanziatori e investitori del settore pubblico e privato (come capitale filantropico e capitale aziendale, come nonché finanziamenti innovativi come il crowdfunding e le obbligazioni legate alla sostenibilità) e per supportare il processo di chiusura delle operazioni.

Inoltre, la BEI ha annunciato oggi anche un pacchetto pilota di prestiti da 2 miliardi di euro per le città con l’EU Mission Label per sostenere l’attuazione dei loro piani di investimento. Questa dotazione rafforza l'impegno della BEI nei confronti del marchio di missione dell'UE, passando da un semplice ruolo consultivo a uno che comprende anche il sostegno finanziario per l'attuazione dei progetti.