Energia5 Luglio 2022 10:39

Terna lancia podcast “Nora” il futuro dell’energia è il nostro mestiere

Terna presenta “Nora, il futuro dell’energia è il nostro mestiere”, un podcast in nove puntate per raccontare alla generazione Z il progetto Tyrrhenian Lab e i temi della transizione energetica. Il podcast, disponibile da oggi sulle principali piattaforme audio, si rivolge, in modo originale, a tutti gli appassionati dei temi dell’energia e dell’innovazione.

Energie rinnovabili, digitalizzazione, nuova mobilità sono solo alcuni dei temi al centro di un racconto generazionale che affronta i grandi cambiamenti e la transizione energetica attraverso il viaggio professionale, ma anche personale, di una ragazza ventottenne che ama definirsi una ‘nerd’ dotata di un infallibile e straordinario talento da profiler. I talenti e le competenze sono al cuore del Tyrrhenian Lab, il progetto per il quale l’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà complessivamente 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni: un centro di formazione di eccellenza, realizzato in stretta collaborazione con le Università di Cagliari, Salerno e Palermo e distribuito nelle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti.

Grazie alle intese siglate con i tre atenei, Terna selezionerà e formerà, tra l’autunno del 2022 e il 2025, più di 150 giovani di elevata professionalità, ai quali sarà erogato un master universitario di 12 mesi incentrato sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica. Gli studenti, una volta completati i 12 mesi di master, potranno poi essere assunti nelle sedi territoriali Terna delle tre città.

I talenti distintivi di Nora, la protagonista del podcast, rappresentano al meglio una nuova generazione impegnata ad affrontare il tema della sostenibilità e le sue ricadute, anche sociali, attraverso visioni e progetti originali.

Il personaggio di Nora si delinea con le sue caratteristiche lungo i nove appuntamenti del podcast: laureata in scienze cognitive e processi decisionali, lavora per un’agenzia di consulenza. Con un carattere complesso e una grande passione per i big data e l’intelligenza artificiale, Nora è capace di tracciare in modo preciso e predittivo i profili delle persone attorno a sé, attraverso la lettura di dettagli, solo apparentemente insignificanti. Nonostante le sue doti e competenze, o forse proprio grazie a esse, Nora è stanca di lavorare per assecondare obiettivi poco lungimiranti: decide, quindi, di mettersi in proprio e fare la consulente, sfruttando il suo talento straordinario per il cambiamento e la sua vocazione ambientalista. La nonna Sofia, l’unica persona che Nora è sempre stata incapace di capire, le affida un compito delicato e personale.

Da qui comincia un viaggio attraverso l’Italia in cui Nora, a ogni episodio, sarà aiutata dal suo grande talento a comprendere le persone che incontra per aiutarle ad avere una prospettiva diversa sulla transizione energetica e l’innovazione, con le opportunità che di volta in volta queste schiudono.