AGEEI TV9 Maggio 2023 15:54

Summit Nazionale Economia del Mare. Testa: Il mare ha un peso notevole sulla ricchezza italiana. Ora la politica se ne sta occupando con la giusta attenzione. VIDEOINTERVISTA

Si è tenuto presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, la conferenza stampa di presentazione del 2° Summit Nazionale sull'Economia del Mare Blue Forum. A margine dell'evento, così si è espresso il Coordinatore nazionale di Ossermare-Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare Antonello Testa: “Oggi si è tenuta la presentazione del secondo summit nazionale dell'economia del mare e devo dire che è una grossa soddisfazione perché noi - come Camera di Commercio Frosinone latina - siamo oltre dieci anni che ci occupiamo dell'economia del mare e stiliamo un rapporto: presenteremo a Gaeta l'undicesimo.”

 

“Il mare, è stato detto ampiamente oggi, ha un peso notevole sulla ricchezza italiana. Paradossalmente fino a qualche anno fa la politica se ne è occupata poco, oggi va dato merito a questo Governo e al ministro Musumeci che stanno sensibilizzando molto. I numerili daremo il 27 maggio come anticipato a Gaeta, dove presenteremo il rapporto, ma si avverte una una forte spinta positiva, un trend di crescita e soprattutto una vitalità dei mercati dell'economia del mare delle sette filiere che le compongono. Devo dire che la soddisfazione nostra è massima anche la partecipazione a questa conferenza stampa lo dimostra e c'è una forte vicinanza a questo tema. Ormai è assodato che che l'Italia è una nazione di mare così come abbiamo denominato il nostro summit”.