Energia3 Novembre 2022 17:19

Sul price cap tutto sospeso, si attende il seminario del 7 novembre

La presidenza ceca attende il seminario del 7 novembre prima dei prossimi passi. Gli Stati membri si sono divisi sul tetto a causa della preoccupazione per gli effetti collaterali

Gli Stati membri dell'Unione Europea si asterranno dalla ricerca di un compromesso sul meccanismo di price cap fino a quando non si terrà un seminario tecnico sulla questione la prossima settimana.

La Repubblica ceca, che detiene la presidenza di turno dell'UE, ha elaborato il suo primo testo di compromesso sulle proposte della Commissione per rendere operativi gli acquisti congiunti e creare un benchmark complementare del mercato del gas naturale liquefatto cercando al contempo di domare l'aumento dei prezzi del gas. Almeno stando a quanto emerge da un documento visionato da Bloomberg News.

Tuttavia, gli elementi relativi all'attuazione di un tetto massimo di prezzo dinamico sul TTF olandese non sono stati toccati a causa della "sensibilità politica" della questione in vista del seminario previsto per il 7 novembre, afferma il documento.

Gli Stati membri mirano a raggiungere un accordo sul terzo pacchetto di misure energetiche di emergenza della Commissione quando si incontreranno il 24 novembre, ma non è ancora chiaro se la Commissione Ue proporrà qualcosa su un limite di prezzo prima di allora. Si teme che qualsiasi ritardo possa rischiare che la regione rimanga senza una misura temporanea dei prezzi questo inverno.