Quando la forza in azione trasforma la possibilità in realtà.
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

AEROSPAZIONEWS2 Febbraio 2026 12:09

Spazio: domani il nanosatellite italiano Coral sarà rilasciato in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale

Spazio: domani il nanosatellite italiano Coral sarà rilasciato in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale


(AGEEI/Aerospazionews) – Il nanosatellite italiano per telecomunicazioni Coral sarà rilasciato in orbita domani 3 febbraio dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questo cubesat (dimensioni 10x10x20cm) è stato realizzato dal Sapienza Space Systems and Space Surveillance Laboratory (S5Lab) e dal Centro Ricerche Aerospaziali Sapienza (CRAS) grazie ad un finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con Thales Alenia Space Italia, che ha svolto il ruolo di gestione del programma, e da Telespazio, responsabile delle operazioni in orbita e del supporto alla rete di stazioni a terra. Nell’ottobre scorso, Coral era stato trasportato sulla stazione spaziale a bordo di un modulo cargo giapponese HTV-X della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) lanciato con un vettore H3 dallo spazioporto di Tanegashima (Giappone).

“La missione Coral proverà in orbita tecnologie Internet-of-Things (IoT) per le comunicazioni inter-satellite a bassa potenza, aprendo la strada a reti spaziali distribuite e sostenibili”, spiega Fabrizio Piergentili, professore ordinario di Sistemi Spaziali presso Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) della Sapienza e responsabile del progetto. “In particolare, la tecnologia che sarà sperimentata da Coral potrà essere utilizzata per la gestione in orbita di grandi costellazioni satellitari, con la trasmissione rapida di telecomandi e telemetria, e anche per monitorare l’inquinamento dello spettro elettromagnetico nelle varie aree del pianeta”.

Il rilascio in orbita di Coral è previsto per domani 3 febbraio alle 09:50 ora italiana. L’agenzia spaziale giapponese JAXA ha organizzato una diretta streaming, che è possibile seguire a questo link: https://www.youtube.com/live/aB4PIOS-hSs. Saranno rilasciati anche altri due cubesat, il messicano Gxiba-1 e il thailandese Knacksat-2.

www.dima.uniroma1.it/dima/
 
https://www.s5lab.space/
 
https://cras.web.uniroma1.it/
 
www.ageei.eu