Sostenibilità31 Maggio 2024 12:49

Sostenibilità, Optima Italia nominata azienda leader nel 2024. Nel settore energy solo 13% aziende hanno ricevuto il premio

Optima Italia S.p.A. – digital company italiana attiva nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi alla persona – è stata riconosciuta come azienda leader della sostenibilità 2024, tra le eccellenze imprenditoriali italiane che hanno posto più attenzione alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.

La società, che ottiene il premio per il secondo anno consecutivo, risulta tra le 240 aziende più sostenibili d’Italia.

Il riconoscimento - organizzato da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore- è basato su un’analisi realizzata nel 2024 su oltre 1800 aziende italiane, che prende in esame i rapporti di sostenibilità e i bilanci finanziari aziendali, per individuare le realtà più attente al Corporate Social Responsability (CSR).

Tra le 240 aziende leader individuate in tutta Italia, Optima è tra le 7 aziende del Sud che hanno ricevuto questo riconoscimento, e l’unica della provincia di Napoli.

In più, nel settore dell’Energia, solo il 13% delle aziende italiane ha ricevuto il premio, Optima è l’unica del Sud Italia, con la miglior performance nell’ambito della sostenibilità sociale, di Governance aziendale e ambientale.

“Siamo onorati di risultare, per il secondo anno consecutivo, tra le aziende più sostenibili d’Italia. Questo riconoscimento è il frutto del nostro lavoro e impegno continuo verso pratiche sostenibili e innovative. In Optima la sostenibilità, intesa da tutti i punti di vista, sia ambientale, che sociale ed economica, è da sempre al centro delle nostre attività. Ringraziamo Il Sole 24 Ore e Statista per questo premio e tutti i nostri dipendenti e clienti per aver reso possibile questo risultato. Continueremo a lavorare per un futuro più sostenibile per il nostro territorio e per la nostra azienda”, ha dichiarato Giancarlo Gargiulo, CEO e CFO di Optima Italia.