Sostenibilità12 Aprile 2023 12:40

Solo un terzo delle aziende ha una strategia ESG. Lo rivela GlobalData

Con l'importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale che continua a guadagnare slancio, gli investitori e le parti interessate ritengono sempre più le aziende responsabili delle loro prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Tuttavia, le aziende hanno dovuto affrontare sfide significative per raggiungere i loro obiettivi ESG nel 2022, sollevando preoccupazioni sulla sostenibilità a lungo termine delle loro operazioni. Lo afferma GlobalData, una delle principali società di dati e analisi.

I sondaggi sul sentiment ESG di GlobalData nel quarto trimestre del 2022 rivelano che solo il 32% degli intervistati ha affermato che la propria azienda aveva una strategia ESG. Ciò significa che la maggioranza (68%) degli intervistati non disponeva di un piano ESG (34%) o non era sicura di averne uno (34%).

Cyrus Mewawalla, Head of Thematic Intelligence di GlobalData, commenta: “La riluttanza di molti amministratori delegati a impegnarsi pienamente con ESG può essere attribuita all'idea secolare che danneggerà i profitti. Tuttavia, la nostra ricerca suggerisce il contrario. Le aziende che abbracciano tutti e tre gli elementi di ESG supereranno le loro pari. I CEO che sono troppo lenti per migliorare l'approccio della propria azienda alla sostenibilità vedranno un esodo di clienti e un calo dei profitti molto prima di quanto avessero mai immaginato".

L'ultimo rapporto di GlobalData,  "Global Environmental Trends by Sector, 2022 – Thematic Intelligence ", rivela che il cambiamento climatico e i temi correlati (tra cui ondate di caldo, emissioni, deforestazione e scarsità d'acqua) sono rimasti sotto i riflettori nel 2022. Istituzioni finanziarie, imprese e governi hanno aumentato i loro sforzi per allinearsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Questa tendenza continuerà nel 2023.

Il framework ESG sviluppato da GlobalData funge da prezioso strumento di gestione per valutare le prestazioni ESG di un'azienda. Può aiutare a identificare i fattori che portano a risultati ESG negativi e fornire approfondimenti sulle azioni che possono essere intraprese per migliorare le prestazioni ESG dell'azienda.

Mewawalla conclude: “Poiché il mondo continua ad affrontare i cambiamenti climatici e altre sfide ambientali, l'importanza delle prestazioni ESG è destinata a crescere. I crescenti sforzi delle istituzioni finanziarie, delle imprese e dei governi per allinearsi agli SDG delle Nazioni Unite dimostrano un crescente riconoscimento dell'urgenza della sfida a portata di mano. Le aziende che abbracciano questa tendenza e intraprendono azioni significative per migliorare le proprie prestazioni ESG saranno probabilmente quelle che prospereranno negli anni a venire”.