Quando la forza in azione trasforma la possibilità in realtà.
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

AGEEI TV15 Gennaio 2025 16:06

Roma, Gualtieri: la linea tram 19 non arriverà più a piazza Risorgimento. VIDEOINTERVISTA

Roma - Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, conferma ad AGEEI: il tram 19 non ripasserà sull’area pedonale inaugurata a dicembre su via Ottaviano. La linea, interrotta da un anno, avrebbe dovuto riprendere servizio dal 20 gennaio e tornare al suo capolinea storico, in piazza Risorgimento, ma questo non è destinato ad accadere, almeno per qualche anno, visto che il sindaco ha spiegato ad AGEEI che tutto è legato alla realizzazione del prolungamento della metro C, che dovrebbe concludersi entro il 2033, data del prossimo giubileo.

Non solo, rispetto agli annunci dei mesi passati per ora sono state messe in stand-by altre tre tramvie fondamentali per l’interconnessione dei mezzi pubblici ferro-gomma. Per l’esattezza si parla delle future linee che collegheranno via Barletta con piazzale Clodio e con l’Auditorium, ma non solo. Anche il ramo della TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) che sulla carta dovrebbe arrivare in piazza Risorgimento, ricreando la storica “circolare” sparita circa 70 anni fa, è stata messa in ghiaccio per favorire la Piazza Mancini-Vigna Clara, investimento da 130 milioni, la Anagnina-Torre Angela, con ulteriore possibilità di scambio tra metro A e metro C e un investimento da 410 milioni di euro e la Giardinetti-Scambiatore A1 Sud, con investimento previsto di 48 milioni. Tutto questo nonostante il Comune voglia chiedere finanziamenti al Ministero dei Trasporti.

Qui di seguito la domanda posta da AGEEI al sindaco in occasione della presentazione del restyling della fermata Ottaviano della Metro A:

Sindaco, non so se vuole rispondere lei o l’assessore. Ha parlato giustamente di un totale restyling dell’area di Prati, che è stata completamente trasformata in positivo. Negli ultimi giorni sono stati approvate tre nuove linee di tram con finanziamento, ma non si fa menzione di altre tre linee importanti che gravano sull’area di cui si è parlato. Mi riferisco a Barletta-Clodio, Barletta-Ponte della Musica, poi il ramo della TVA che arriverà a Piazza Risorgimento e inoltre la linea 19 che dovrebbe arrivare dal 20 gennaio a Piazza Risorgimento e di cui ancora non si ha notizia. Che cosa accadrà?

“Sì, sarò brevissimo e poi non tornerò sul argomento perché la mia politica è che non si parla di altre cose quando si presenta una cosa. Comunque noi confermiamo l’impegno a realizzare tutte le sette tramvie e naturalmente dobbiamo avere un ordine, una lista, quindi abbiamo individuato un elenco e quindi le prime tre sono quelle che ci sembravano prioritarie, ma questo non significa che non si faranno tutte sette, però come tutto si fa cosa prima e cosa dopo.

Per il 19 la questione è un po’ problematica, lo stiamo valutando perché se avvenisse sarebbe per un periodo limitato, perché poi con il cantiere della metro C bisognerebbe comunque richiudere. Quindi stiamo valutando se vale la pena per un periodo limitato ridurre la pedonalità su Ottaviano per avere il tram solo per pochi mesi”.