AGEEI TV26 Giugno 2024 10:10

Rinnovabili, Marangoni (Althesys): l’Irex Report conferma investimenti in crescita con 80 miliardi. VIDEOINTERVISTA

Roma - "L'Irex Annual Report di quest'anno ci dà la fotografia di un settore con progetti e investimenti in forte crescita, 80 miliardi di investimento complessivo in pipeline in Italia. Questa è un'opportunità importante, sia dal punto di vista degli obiettivi di decarbonizzazione del nostro Paese, sia dal punto di vista delle opportunità per gli investitori, anche istituzionali, per quanto riguarda sostenere una parte importante del nostro settore industriale ed energetico".

Così ad AGEEI Alessandro Marangoni CEO Althesys Strategic Consultants, a margine della presentazione dell'Irex Annual Report organizzata oggi a Roma.

"Le direttrici di investimento sono prima di tutto sul fotovoltaico, sull'agrivoltaico, ma anche progetti importanti per quanto riguarda l'eolico, in particolare l'eolico offshore che si sta affermando anche nel nostro Paese. Infine il tema dello dello storage. Il forte sviluppo delle rinnovabili richiede flessibilità e richiede capacità di accumulo, c'è grande interesse degli investitori anche internazionali nel mercato italiano e nei prossimi strumenti come il MAX, che saranno messi in campo per poter sviluppare gli storage. Quindi una prospettiva importante in un quadro di norme e di policy che richiederanno stabilità per riuscire a cogliere gli obiettivi".